Nella valutazione della scelta di un tagliasiepi, la prima considerazione va fatta sul motore montato; di solito, dopo questa prima valutazione, sarà poi necessario effettuare la scelta su altre caratteristiche che prescindano dal motore. I motori montati, infatti, possono essere a scoppio (alimentati da benzina o miscela) o elettrici (alimentati da un cavo o da una batteria).
Caratteristiche del tagliasiepi elettrico a cavo
Prendendo in considerazione i tagliasiepi elettrici alimentati da cavo, questi hanno delle caratteristiche da tenere in considerazione :
- Sono utilizzabili dove c’è una presa di corrente.
- I tagliasiepi elettrici sono abbastanza potenti in termini di prestazioni.
- Ve ne sono di varie tipologie in relazione alla lunghezza della barra (lunga o corta).
- Ne esistono ad asta fissa o regolabile.
- Sono leggeri, in proporzione a quelli a scoppio.
- Di solito sono i meno costosi.
- Sono una scelta ecologica, perché non producono emissioni inquinanti.
- Il cavo elettrico può essere certamente di intralcio durante il lavoro.
- Il motore elettrico non necessita della manutenzione del motore a scoppio.
- Non si ha la necessità di rifornirsi di carburante, né di preparare la miscela adeguata; basta disporre di alimentazione alla rete elettrica.
Tagliasiepi a batteria, gli elettrici alimentati da batteria
Hanno le stesse caratteristiche dei tagliasiepi elettrici a cavo, a parte che :
- Sono un po’ più pesanti, per la presenza della batteria.
- La batteria deve essere ricaricata, pertanto ci si deve preparare in anticipo se si conta di utilizzarli.
- La batteria è inquinante, quindi possono essere meno ecologici rispetto agli elettrici a cavo.
- Il loro vantaggio massimo è quello di poterli utilizzare ovunque; la batteria evita l’intralcio del filo.
- La batteria ha una certa durata, per cui non sono adatti ad aree da trattare che richiedano tempi di lavoro elevato.
- Sono tra i più costosi.
- Di norma offrono prestazioni, in termini di potenza, minori rispetto agli elettrici con cavo e a quelli a scoppio.
Peculiarità del tagliasiepi a scoppio
I tagliasiepi a scoppio sono dotati di un motore a scoppio alimentato da carburante (miscela o benzina). Presentano queste peculiarità:
- Sono i più pesanti , non solo per la presenza del motore a scoppio, ma anche del carburante quando sono a pieno carico.
- Sono i più potenti, infatti sono preferiti dai professionisti del settore.
- Possono essere utilizzabili ovunque, una volta che siano forniti di carburante.
- Solitamente più costosi degli elettrici a cavo.
- Sono inquinanti, per via delle emissioni che producono.
- Il motore a scoppio necessita di interventi di manutenzione sulle candele, sui filtri del carburante, sugli elettrodi.
- Il lavoro con l’utilizzo di un tagliasiepi a scoppio può risultare faticoso per il peso, a lungo andare.
- Sono rumorosi, possono essere fastidiosi se utilizzati vicino ad abitazioni.
- Possono vibrare molto, per il peso e per il motore, durante il loro utilizzo. Pertanto è necessario stimare chi lo userà, e stimarne una solida presa (ergonomica) in modo da ridurre tale incoveniente.
Confronto e pareri tra tagliasiepi a scoppio ed elettrico: manutenzione
In base alle caratteristiche del motore, la prima considerazione da fare nel momento in cui si acquista un tagliasiepi è quanto si possa dedicare del tempo alla manutenzione.
Per gli elettrici a cavo e batteria, questa si riduce ad una buona pulizia post uso dell’attrezzo, in modo che non ne residuino parti verdi che potrebbero seccare o provocare muffa. Sarà importante anche la manutenzione dell’apparato di taglio. E un corretto rimessaggio lontano dalla luce solare diretta e dall’umidità.
Diverso è il caso di un tagliasiepi a scoppio, dove è indispensabile anche una corretta manutenzione del motore, una certa abilità manuale, e conoscenza delle parti del motore da controllare.
In definitiva, la scelta tra i due tipi dipende da quanto si è in grado di effettuare la manutenzione e di quanto tempo si abbia a disposizione. Sicuramente, per un professionista, la scelta migliore è un tagliasiepi a scoppio, proprio per le prestazioni in termini di potenza di quest’ultimo.
Altre considerazioni : quando preferire un tagliasiepi elettrico o uno a scoppio
Se gli spazi da trattare non sono vicino ad una alimentazione elettrica, occorrerà per forza orientarsi su un tagliasiepi a scoppio o a batteria; optare per lo scoppio nel caso si stimino tempi di lavoro di oltre un’ora, a meno che non si disponga di una batteria di riserva.
Se l’attrezzo è usato da donne, o da persone gracili, la scelta migliore è orientarsi su un peso minore, quindi è preferibile optare per un tagliasiepi con motore elettrico. Lo stesso se si trattano aeree con vicinato: nel caso si voglia essere meno invasivi possibile, scegliere l’elettrico, meno rumoroso, nonché meno inquinante.
La scelta più ecologica resta il tagliasiepi elettrico a cavo. Lo svantaggio di quest’ultimo è il cavo, a cui si deve prestare molta attenzione.
Qualunque sia la scelta fatta, a scoppio o elettrico, andranno valutate anche altre caratteristiche. Per ogni tipologia (a scoppio o elettrico) esistono infiniti modelli in commercio, adatti alle più svariate necessità. Le caratteristiche da considerare riguardano la lama, la qualità della stessa, la lunghezza della barra. E poi occorre scegliere, in base all’altezza della siepe da trattare, tra un tagliasiepi standard e quello ad asta fissa o telescopica.
Tabella comparativa tagliasiepi a scoppio ed elettrico
Tipologia di tagliasiepi | Manutenzione | Costo | Autonomia | Peso e intralcio |
---|---|---|---|---|
A scoppio | Il motore a scoppio necessita di maggior manutenzione | Ve ne sono di molto costosi | In relazione alla capacità del serbatoio, di solito hanno un’ottima autonomia | I più pesanti, ma si possono usare ovunque |
Elettrico alimentato da cavo | Il tagliasiepi elettrico necessita di minor manutenzione | Questo è il tipo con i prezzi più bassi | Eccellente, se si dispone di un allaccio elettrico | I più leggeri, ma il loro uso è condizionato dalla presenza di una rete elettrica. Il cavo può essere di intralcio durante la potatura della siepe |
Elettrico alimentato da batteria | Necessita di minor manutenzione, ma occorre togliere l’accumulatore dopo l’uso | Ve ne sono di molto costosi | Autonomia data dalla durata della batteria, quindi limitata, in media 40-50 minuti | Di peso intermedio tra gli elettrici e quelli a scoppio. Utilizzabili ovunque per l’assenza del cavo |