Quando ci si ritrova di fronte alla scelta di un tagliasiepi sono molti i fattori che incidono sulla decisione finale. In commercio, di fatto, esistono talmente tante tipologie e modelli che non facciamo altro che complicarci ulteriormente la scelta se non abbiamo le idee chiare.
Proprio per questo, acquistare un prodotto del genere significa prima di tutto essere consapevoli del tipo di lavoro che bisogna svolgere sulle piante e gli arbusti del proprio giardino. La decisione comincia proprio da qui.
La maggior parte delle volte, a determinare l’acquisto di un prodotto rispetto ad un altro è proprio la dimensione della siepe o della pianta da potare. Effettivamente non avrebbe senso acquistare un prodotto troppo potente e professionale per piccoli lavori di giardinaggio, né viceversa, sarebbe corretto acquistarne uno poco prestante per lavori più complessi e impegnativi.
In questo articolo vogliamo aiutarvi nella scelta del miglior tosasiepi in base alla siepe che dovete sfoltire. Pertanto faremo delle considerazioni utili ad orientare al meglio i vostri acquisti di giardinaggio. La condizione principale da cui bisogna partire prima di fare le nostre valutazioni, dunque, è proprio la dimensione della pianta su cui intendete lavorare.
La scelta dipende dalla siepe
Anche se può sembrare l’ultima considerazione da fare, svolgere una prima valutazione sul tipo di siepe da tagliare è la condizione indispensabile all’acquisto.
Proprio perché esistono così tanti modelli di tagliasiepi in commercio, abbiamo la fortuna di poter scegliere quello più adatto alle nostre esigenze di giardinaggio. Con la scelta giusta avremo la certezza di realizzare un taglio professionale, e perché no, anche di risparmiare qualche euro su un acquisto mirato.
Per le siepi piccole…
Se il vostro giardino non è caratterizzato da dimensioni particolarmente grandi e possiede poche siepi di dimensioni piuttosto contenute, potete optare per la scelta di un tagliasiepi elettrico o a batteria.
Questi due modelli sono molto pratici da maneggiare e piuttosto leggeri, indicati per operazioni di giardinaggio di difficoltà ridotta o media. L’alimentazione avviene o con il cavo elettrico, oppure con batteria. In quest’ultimo caso avete anche la comodità di poter spostare ovunque lo strumento.
Con un macchinario come questo avrete la sicurezza di riuscire a svolgere al meglio la potatura delle vostre piante, anche quelle di dimensioni medio-grandi. Ovviamente ciò dipende in particolare dalla potenza dello strumento stesso. A tal proposito se avete a che fare con delle siepi dai rami piuttosto robusti, scegliete un macchinario dalla potenza superiore ai 600 watt.
Sia un tagliasiepi elettrico che uno a batteria sono molto funzionali e comodi, e sono facilmente utilizzabili. Inoltre si tratta di prodotti dall’impatto silenzioso: una caratteristica non di poco conto.
Per le siepi alte
Se invece avete a che fare con delle siepi di ampie dimensioni e che si estendono anche in altezza, allora la scelta può orientarsi verso un tosasiepi a scoppio.
Premesso che anche un prodotto elettrico o a batteria può andar bene in questi casi, un macchinario a scoppio è più professionale e pronto a qualsiasi esigenza. Specialmente se avete a che fare con piante dai rami molto spessi, è necessario avere uno strumento che abbia maggiore capacità di taglio.
Un tosasiepi a motore ha una potenza di circa 1000 watt in su, e va alimentato a carburante. Se avete già dimistichezza con le operazioni di giardinaggio, questo prodotto fa al caso vostro.
Quando avete a che fare con siepi molto alte, d’altra parte, può essere utile acquistare un prodotto a motore con asta telescopica. Di cosa si tratta? Stiamo parlando di un tagliasiepi che consente di allungare la lama per raggiungere tutte le altezze. Molti modelli arrivano anche fino ai 3 metri.
A ciò si può aggiungere la funzionalità della testa pivotante, ovvero regolabile a angolature differenti, per raggiungere punti scomodi della siepe. Questo elemento può essere molto funzionale per evitare di acquisire posizioni pericolose durante il taglio.
Quello che dovete sapere,tuttavia, è che sia l’asta telescopica che la testa pivotante non sono qualità specifiche dei prodotti a scoppio ma anche dei modelli a batteria o elettrici. Ciò significa che potete trovare queste caratteristiche in tutte le tipologie di tagliasiepi più sofisticati e professionali adatti a siepi di dimensioni medio-grandi.
Altre considerazioni per l’acquisto
Un fattore utile da considerare è il tipo di alimentazione del tosasiepi. Se avete a che fare con un giardino molto grande è consigliabile acquistare un prodotto a batteria o a motore per non dover essere vincolati alla presa elettrica e dunque alla lunghezza del filo.
D’altra parte, se avete un giardino di dimensioni contenute, un tosasiepi elettrico può essere una buona scelta: se necessario, collegandolo a una prolunga potete avere più filo a disposizione e agevolare gli spostamenti.
Sappiate, inoltre, che i prodotti a scoppio sono più duraturi dal punto di vista delle ore di lavoro, ma risultano più pesanti da sollevare. Pertanto, per i giardini più impegnativi può essere utile acquistare un modello a zaino per alleggerire la presa.
È molto importante prendere in considerazione il peso della struttura: dunque, se non avete reali necessità professionali e di ampiezza della siepe, i modelli più basilari, a batteria o elettrici, sono sicuramente più maneggevoli e pratici anche per i meno esperti.