Se parliamo di tosasiepi elettrici professionali facciamo riferimento a una gamma di prodotti da giardinaggio dalle alte prestazioni di potatura.
Quando si ha a che fare con questa tipologia di strumento, possiamo stare certi di avere tra le mani un prodotto funzionale, pratico da utilizzare, veloce e ricco di opzioni aggiuntive. Di base un tagliasiepi consente di sfrondare piante e arbusti di misure e robustezza variabili, e talvolta non troppo grandi. Con un tosasiepi elettrico professionale non ci saranno problemi di dimensioni e di robustezza. Ogni operazione risulta sempre veloce, non particolarmente impegnativa per lo strumento e per chi lavora.
Come sono fatti i tagliasiepi elettrici professionali e quali sono i principali aspetti da conoscere? Come acquistare l’articolo migliore e più adatto alle nostre esigenze di giardinaggio?
Nella presente guida elencheremo le principali caratteristiche di un tosasiepi elettrico professionale, mettendo in luce gli aspetti più utili e importanti che connotano questo tipo di oggetto da giardino. Getteremo uno sguardo sui modelli in commercio e sulle fasce di prezzo.
La scelta migliore è sempre relativa alle nostre reali necessità di manutenzione, ma è anche nel giusto connubio tra funzionalità ed equilibrio nel rapporto qualità e prezzo.
Velocità e potenza
La principale caratteristica che connota un tosasiepi elettrico professionale è la potenza di lavoro e la velocità nella sfondatura delle piante.
In un prodotto professionale come questo la potenza può variare dai 500 watt fino ai 800 o 1000 watt. Si tratta di valori che garantiscono un taglio netto e preciso su ogni genere di pianta, anche quella più robusta, e consente di non dover effettuare più passaggi sulla stessa zona come invece accade nei modelli meno prestanti.
Un prodotto del genere, dalla elevata potenza, aggiunge anche una velocità di taglio non indifferente. Ciò significa che le quotidiane operazioni di potatura risulteranno più immediate permettendovi di risparmiare tempo, energie e fatica.
Peso e lame di qualità
Un ulteriore aspetto che definisce la qualità di un tosasiepi elettrico professionale è la presenza di lame di elevata fattura, spesso lavorate al laser. Nei prodotti di questo tipo i materiali utilizzati sono il titanio o l’acciaio diamantato i quali contribuiscono a realizzare un taglio impeccabile.
Inoltre, un tosasiepi elettrico è un prodotto particolarmente venduto per le vantaggiose caratteristiche legate al peso e alla praticità d’uso. Essendo uno strumento dalla struttura filiforme e piuttosto maneggevole, garantisce una sfrondatura non particolarmente difficoltosa anche per i meno esperti.
Il peso di un tosasiepi elettrico professionale può aggirarsi intorno ai 3-4 kg fino ad arrivare ai 6 kg o poco più per i prodotti più sofisticati e ricchi di accessori. Si tratta in ogni caso di strumenti dalle elevate prestazioni di taglio e particolarmente maneggevoli.
Sistemi di sicurezza
Un aspetto molto interessante che riguarda i modelli professionali è legato alla sicurezza del macchinario. Molti prodotti di questo genere sono dotati di un meccanismo che arresta lo strumento nel momento in cui il sensore rileva la mancanza di presa sull’impugnatura. Ciò significa che se andiamo incontro a movimenti bruschi inattesi, il macchinario cesserà di lavorare evitandoci così spiacevoli incidenti.
Se non siete particolarmente esperti nella potatura delle piante, prediligete sempre un prodotto con questa caratteristica.
Un ulteriore aspetto interessante è la presenza di sistemi antivibrazione. I modelli migliori ne sono provvisti e consentono di lavorare anche per diverse ore senza fastidiose ripercussioni dovute alla presenza delle vibrazioni.
Alimentazione e precauzioni d’uso
Un’altra cosa da tenere a mente è l’alimentazione di un tosasiepi elettrico professionale. Essendo un strumento che funziona a corrente è imprescindibile la presenza di una presa elettrica nei pressi della zona su cui bisogna lavorare. Se la presa c’è ma è troppo lontana, munitevi di prolunga e collegate lo strumento.
D’altra parte, quando vi accingete a lavorare con un tosasiepi elettrico professionale, assicuratevi sempre di non avere il filo elettrico tra i piedi mentre potate. Molti prodotti, per questo, sono dotati di ganci sui quali arrotolare il filo in eccesso durante il lavoro.
Modelli e prezzi
Date le caratteristiche che abbiamo elencato e che connotano i modelli elettrici professionali, possiamo considerare i modelli in commercio e i prezzi relativi.
Partiamo dai modelli professionali più piccoli e con lama non particolarmente lunga. Facciamo qui riferimento a prodotti dalla potenza di circa 600 watt e con lama di circa 50 cm non allungabile. Molti di questi strumenti possono essere dotati di testa regolabile a angolature differenti e talvolta di sistemi di sicurezza per l’autospegnimento.
Si tratta dunque di prodotti professionali dalle opzioni di base, molto adatti a chi possiede un giardino medio piccolo e non ha particolari esigenze di lavoro.
Il prezzo di un prodotto di questo tipo si attesta intorno ai 60 euro, poco più o poco meno a seconda del modello e delle prestazioni che offre.
Diversamente se avete a che fare con spazi molto grandi e con arbusti di ogni genere, esistono per questo i modelli di fascia più alta. Si tratta di strumenti con accessori inclusi quali l’asta telescopica per allungare la lama fino a 3 metri, ma anche di tagliabordi per le rifiniture.
I macchinari di questo tipo hanno delle lame più lunghe, una velocità di taglio maggiore e una potenza elevata di lavoro. La distanza fra i dentini è capace di potare anche i rami più difficili.
Un prodotto del genere può partire dagli 80 euro e salire fino ai 200.
Quale acquistare
Dopo tutte queste considerazioni sulle caratteristiche, i modelli e i costi, la scelta dei tosasiepi più adatto a voi dipende dal tipo di lavoro che dovete eseguire.
Se avete a che fare con siepi non particolarmente grandi o con arbusti dai rami di diametro piccolo, potete optare per un prodotto dalla potenza media, più compatto e leggero con lama di 60 cm e dentini tra i 12 e i 20 mm. In questo caso avete la possibilità di portare a casa un oggetto molto funzionale e di alta qualità senza dover spendere troppo.
D’altra parte, se dovete tosare siepi alte o piante dai rami spessi, potete pensare a un prodotto dalla potenza elevata, con denti più larghi dalla distanza di circa 25-36 mm, e con asta telescopica e testa pivotante per raggiungere i punti più alti.
Questo fattore è fondamentale da tenere presente prima dell’acquisto, infatti, comprare uno strumento inadeguato alle vostre esigenze potrebbe farvi spendere soldi inutili, tempo ed energie.