Un aspetto fondamentale da tenere sempre presente affinché il vostro tosasiepi dia il massimo delle proprie prestazioni riguarda la lubrificazione del macchinario. Ogni tagliasiepi, infatti, deve essere costantemente mantenuto con molta cura specie per quanto riguarda gli ingranaggi interni, fondamentali per un buon funzionamento.
In questo senso, è errato pensare che la lubrificazione su uno strumento come questo vada fatta di rado in quanto è solo una costante attenzione a poter garantire risultati ottimali e tagli precisi, senza il rischio di danneggiare la struttura con eventuali formazioni di ruggine o quant’altro.
In questo articolo vogliamo spiegare brevemente come si svolge una corretta lubrificazione su un tosasiepi e capire ogni quanto deve essere fatta. Indicheremo i prodotti principali da impiegare e come essi debbano essere utilizzati. Se anche voi siete interessati a svolgere una corretta oliatura del vostro strumento da giardino, leggete di seguito.
I prodotti da utilizzare
Per svolgere una buona manutenzione sul vostro tosasiepi è fondamentale essere in possesso degli strumenti necessari ad una adeguata lubrificazione. Sappiate che un prodotto non vale l’altro in quanto dovendo agire direttamente sulle giunture e sugli ingranaggi interni, deve essere di buona qualità e adatto allo specifico compito di oliatura.
Tra i prodotti indispensabili per la lubrificazione, il primo da acquistare è sicuramente il lubrificante spray. Di cosa si tratta? Questo particolare prodotto, acquistabile in vari formati, è in grado di raggiungere i punti più nascosti all’interno della struttua del tosasiepi, e in particolare nella parte dove è collocato l’ingranaggio.
Molti prodotti di questo tipo sono anche dei detergenti e pertanto sono indicati anche per ripulire correttamente la struttura dallo sporco organico come incrostazioni, residui di terra, di erba e di fogliame che si è accumulato nel corso delle potature.
Infine, un ulteriore elemento da acquistare è certamente il grasso, il quale viene venduto in comodi tubetti. Questo speciale prodotto è utile a ingrassare gli ingranaggi e le giunture delle lame e risulta particolarmente ideale sulle superfici metalliche. La sua protezione contro l’usura e la corrosione lo rende un acquisto indispensabile per la manutenzione del vostro tosasiepi.
Come svolgere la lubrificazione
Come prima cosa collocate il vostro tosasiepi spento su una superficie adatta per svolgere la lubrificazione: a terra, sull’erba o su un tavolino, purché sia una superficie ampia e stabile. Dopodiché munitevi di guanti protettivi e di una spazzola rigida per eliminare tutti i residui visibili che sono rimasti sulla struttura e sulle lame. Questa operazione preliminare è necessaria per togliere lo sporco ostinato e per preparare le lame alla fase successiva.
In questo passaggio è fondamentale fare molta attenzione a non tagliarsi: essendo le lame affilate è ottima accortezza utilizzare dei guanti da giardinaggio spessi e resistenti.
Ora, è arrivato il momento di servirvi del lubrificante spray: spruzzatelo sulle lame in modo tale da farlo arrivare sulle giunture e sugli spazi che separano i dentini. Se avete a che fare con un tosasiepi a doppia lama, assicuratevi che il liquido dello spray raggiunga i punti più critici.
Il lubrificante oltre a oliare le lame è capace di creare uno strato protettivo su di esse in modo tale da evitare il formarsi della ruggine e il persistere dell’umidità.
I filtri del tosasiepi a scoppio
Se avete un tosasiepi a scoppio sarà necessario pulire anche i flitri: quello dell’aria e quello della benzina. Essendo questi degli elementi molto difficili da pulire può essere utile munirsi di un compressore per eliminare gli agglomerati di erba che sono rimasti all’interno.
Ogni quanto svolgere la lubrificazione
Per una corretta manutenzione, si consiglia di svolgere la lubrificazione di un tosasiepi ogni 15 ore di lavoro circa. Questo lasso di tempo aiuterà a non ingolfare la struttura e a renderla sempre prestante e pronta all’uso.