Vi siete finalmente decisi a potare le piante del vostro giardino e avete appena acquistato l’ultimo modello di tagliasiepi elettrico telescopico? Muniti di guanti e occhiali per procedere con la sfrondatura, vi siete però resi conto di non sapere proprio da dove cominciare: non preoccupatevi, siete nel posto giusto.
Può capitare di acquistare un prodotto per il giardinaggio e non sapere dove mettere mano per realizzare una potatura che sia degna di questo nome. Il funzionamento di un tosasiepi, benché sia semplice e in linea di massima alla portata di tutti, ha bisogno di alcune accortezze fondamentali per svolgere in maniera accurata e sicura il taglio su piante e siepi.
In questo senso, specie se siete alle prime armi, può essere utile ricevere dei piccoli consigli per utilizzare il macchinario al massimo delle sue potenzialità e sfruttare le funzioni che offre in maniera completa e senza pericolo.
Perciò, se anche voi siete intenzionati a sfrondare gli alti arbusti e le ampie siepi del vostro giardino, ma non sapete come fare, leggete questa breve guida. Vi forniremo alcune indicazioni interessanti per impiegare al meglio un tosasiepi elettrico telescopico. Scopriremo insieme per quali tagli e potature è indicato e soprattutto come farlo funzionare.
Caratteristiche di design
La cosa principale da conoscere su un tosasiepi elettrico telescopico riguarda le qualità di design che caratterizzano lo strumento e ne definiscono la funzionalità. Infatti, sapere nel dettaglio come sia composta la struttura fa comprendere meglio anche l’utilità dello strumento stesso.
Un tosasiepi elettrico telescopico viene progettato con un corpo tale da garantire un lavoro semplificato su piante particolarmente alte. L‘asta allungabile di un prodotto come questo, pertanto, consente di raggiungere punti molto alti delle siepi senza particolare sforzo e senza l’ausilio di una scala.
Proprio per questa precisa utilità, un tosasiepi elettrico telescopico ha una struttura lineare, particolarmente leggera e maneggevole, facile da sollevare e orientare specie per chi non vuole fare troppa fatica durante la potatura. La sottigliezza del corpo macchina non ne inficia la professionalità: un tosasiepi elettrico telescopico garantisce alte prestazioni nonostante l’esile design.
Il fatto che sia un macchinario ad alimentazione elettrica, inoltre, contribuisce a renderlo uno strumento facilmente utilizzabile con una semplice presa della corrente. Ciò vuol dire che, rispetto a un prodotto come il tosasiepi a carburante, ha un’autonomia illimitata di lavoro.
Per quali piante è indicato
Un altro aspetto interessante da valutare è quello che riguarda la tipologia di pianta per la quale un tosasiepi elettrico è più consigliato. Fermo restando che un prodotto di questo tipo è capace di lavorare in maniera impeccabile su ogni genere di arbusto, bisogna sapere che ci sono delle siepi specifiche sulle quali è in grado di svolgere al meglio la sua attività.
Ci riferiamo in particolare a tutte quelle piante molto alte, ampie e grandi, e alle siepi le cui sommità sono di difficile raggiungimento. Un tagliasiepi telescopico è progettato per svolgere soprattutto tagli che si sviluppano in altezza, per toccare punti difficilmente raggiungibili da altri strumenti.
Considerando poi che un prodotto come questo ha l’opzione di allungamento e diminuzione della lama, è possibile utilizzarlo anche su siepi basse e più piccole, per una sfrondatura professionale e di precisione.
Come si utilizza?
Ma ora veniamo al funzionamento di un tosasiepi elettrico telescopico e al suo utilizzo. Come prima cosa si consiglia sempre di dare uno sguardo al libretto di istruzioni incluso nella confezione, in quanto ogni macchinario per il giardinaggio ha le proprie specificità e accortezze di impiego.
La seconda cosa da fare è conoscere il posizionamento dei tasti di accensione e spegnimento. Dunque, prima di collegare lo strumento alla presa della corrente, assicuratevi che il tasto per l’accensione non sia attivato. Dopodiché procedete con il collegamento elettrico e successivamente con l’accensione del macchinario.
Quando vi siete posti in prossimità della pianta da potare, specie se questa si sviluppa in altezza, dopo esservi assicurati che non ci siano pericoli nelle vicinanze, cominciate a svolgere dei movimenti in verticale, rispettando la conformazione della pianta. Un tosasiepi elettrico telescopico viene impiegato soprattutto per movimenti di questo tipo e per potature dall’alto verso il basso.
Seguite sempre i punti in cui sono presenti le foglie e i rami che intendete eliminare e cercate di tagliare delicatamente sfiorando le sporgenze della pianta per un effetto modellato e di precisione.
Se avete la necessità di allungare l‘asta telescopica, ricordatevi sempre di spegnere prima il macchinario e poi di impostare la lunghezza della lama a seconda delle esigenze. Ci sono diversi perni a scatto che consentono di selezionare la lunghezza e di bloccarla all’altezza desiderata. Fatto ciò potete riaccendere il macchinario.
Costo
Il costo di un tosasiepi elettrico telescopico può variare a seconda del modello e delle funzioni che offre. In tal senso ci sono prodotti con opzioni minimali e strumenti che invece garantiscono numerosi lavori di potatura anche su erba e rami di vario spessore.
Il prezzo, dunque, può oscillare tra i 60 euro e i 170 euro o più.