Questi tagliasiepi sono caratterizzati dal possedere un motore elettrico alimentato da batteria. Di regola sono molto pratici, poiché possono essere utilizzati ovunque. Se un tempo le batterie avevano una durata limitata, attualmente, grazie all’uso di quelle al litio, l’autonomia che questi strumenti offrono è maggiore.
Cos’è una batteria
Le batterie sono dispositivi che immagazzinano energia da poter esser utilizzata successivamente. Esse convertono l’energia chimica in energia elettrica. Questo è possibile grazie all’utilizzo di una cella galvanica. Cella che è rappresentata da un anodo e un catodo, e da una soluzione elettrolitica. Ogni batteria è costituita da una o più celle galvaniche. Nelle batterie ricaricabili, l’immagazzinamento dell’energia elettrica può essere ripetuto più volte. L’efficienza delle batterie non è mai del 100%. Infatti, un po’di energia si perde in calore durante la carica e scarica della stessa. La potenza delle batterie al litio presenti nei tagliasiepi varia mediamente, nei prodotti in commercio, dai 14 volt fino a 36 volt.
Valutazione della batteria del tagliasiepi e della sua durata
Oltre al voltaggio, nella valutazione di una batteria del tagliasiepi sono importanti altri parametri.
Per determinarne l’autonomia è importante valutare l’Ah. Questo valore indica la capacità di erogare corrente che ha una batteria. Il valore A è la corrente di scarica, e h il tempo trascorso fino alla scarica. In pratica, il valore Ah stabilisce quanto si può lavorare con il tagliasiepi. Se si sceglie un modello 1 Ah, l’accumulatore è più leggero, e di conseguenza anche l’attrezzo. Scegliendo un 2 Ah, la carica dura molto di più, ma il peso è ovviamente maggiore. L’Ah viene anche definita come la quantità di elettricità che la batteria può fornire in una scarica completa, ed è espressa in Ampere ad h (ora).
Il tempo medio di durata di una batteria dei tagliasiepi è di circa 45 minuti , ma ve ne sono disponibili anche di 90 minuti. Ovviamente i tempi di ricarica cambiano in maniera direttamente proporzionale alla loro autonomia. Questi sono di circa 30 minuti per batterie che durano 45 minuti; e 60 minuti per quelle che durano 90 minuti. Non è da sottovalutare il fatto che tutte le batterie si scaricano se non vengono usate. L’auto-scarica dipende dalla tipologia degli accumulatori e dalla temperatura di conservazione degli stessi.
Vantaggi della batteria al litio
La tecnologia al litio, a differenza di quelle al cadmio, non contiene metalli pesanti, che sono tossici per l’ambiente. Inoltre, le batterie al litio sono più leggere, pesando circa la metà di un’analogo accumulatore al Nickel-Cadmio. Esse possono essere ricaricate anche parzialmente, senza subire danni o riduzioni della loro autonomia.
Tagliasiepi a batteria, caratteristiche da considerare
Solitamente questi tagliasiepi sono preferiti a quelli a scoppio. Essi sono molto silenziosi e maneggevoli. Oltre alle caratteristiche specifiche, come la durata delle batterie, è importante fare altre valutazioni. Tra queste rientrano: la lunghezza della lama, il peso, la qualità della lama, la presenza o meno di un prolungamento telescopico. Inoltre, in commercio esistono modelli comprensivi di batteria e caricabatteria, ed altri che non ne sono dotati nel kit. Risulta utile, nel momento dell’acquisto, valutare anche questo dato. Questo, ovviamente, inciderà sul costo finale del prodotto che si decide di acquistare.