Una domanda molto utile da porsi prima di acquistare un tosasiepi è: quanto conta la nostra costituzione fisica quando si sceglie il modello di tosasiepi da comprare? Si tratta di un interrogativo di non poco conto considerando la varietà degli strumenti per il giardinaggio con strutture particolarmente pesanti e difficili da sollevare.
A tal proposito, può essere interessante spendere qualche parola per rispondere a questo quesito e, eventualmente, scegliere il macchinario giusto verso il quale rivolgere l’attenzione.
Ma quali sono i criteri da valutare per trovare il modello più adatto alla nostra costituzione? Inoltre, quali sono i prodotti più indicati per svolgere un lavoro veloce e poco faticoso? Scopriamolo insieme in questo breve articolo.
Il peso e la struttura
La prima condizione fondamentale da tenere presente prima di comprare un tosasiepi riguarda il peso del macchinario e degli accessori incorporati.
La nostra costituzione può essere un impedimento se siamo particolarmente esili e abbiamo a che fare con uno strumento da giardino grande e pesante. Ciò significa che oltre a faticare il doppio durante la potatura delle piante e il taglio dei rami, rischiamo di prolungare le ore di lavoro e ottenere risultati scadenti.
Prima di procedere all’acquisto, dunque, assicuratevi sempre di avere a che fare con uno strumento che sia alla vostra portata, ovvero che non sia particolarmente voluminoso, pesante, ingombrante e difficile da orientare durante il taglio.
Consigli per l’acquisto
Ma come si fa a capire quale tipo di tosasiepi può fare al caso proprio? Ci sono dei criteri utili da seguire se si vuole acquistare il modello di tagliasiepi più adatto alla propria costituzione.
Ad esempio, se siete anziani ma amate il giardinaggio da sempre non è detto che dobbiate rinunciare a questo bellissimo hobby. Piuttosto optate per un tosasiepi a batteria o di tipo elettrico, quelli dalla struttura minimale e longilinea.
In questo modo oltre ad agevolare le operazioni di sfrondatura delle piante, potrete velocizzare i tempi per avere dei risultati perfetti.
Diversamente, se siete caratterizzati da una costituzione robusta e avete anche molta forza da impiegare siete fortunati, infatti potete scegliere un tosasiepi più grande, come quelli a scoppio che funzionano con il carburante.
Dovete sapere che si tratta di prodotti dalla struttura piuttosto grande e impegnativa, con un peso che può raggiungere anche i 16 kg. Ma per voi non dovrebbe essere un ostacolo.
Dunque, se la vostra costituzione ve lo consente e se avete a che fare con delle piante e siepi molto alte e impegnative, potrebbe essere utile scegliere uno strumento più grande, magari munito anche di accessori ulteriori come l’asta telescopica o il tagliabordi.