Talvolta utilizzare un tosasiepi con una lama troppo corta può rendere difficoltose e lunghe le quotidiane operazioni di giardinaggio e di sfrondatura delle siepi.
In special modo se si ha a che fare con delle piante molto alte, le cui estremità hanno dei punti di difficile raggiungimento, non possedere l’attrezzatura necessaria può diventare un grande problema. È per questo che, nella maggior parte dei casi, può essere consigliabile cercare un tosasiepi con la lama lunga, o uno strumento che abbia la lama estensibile.
Per nostra fortuna in vendita esistono numerosi modelli di tosasiepi con lama lunga, da quelli a motore a quelli a batteria o elettrici, adatti alle esigenze di ognuno. Si tratta di prodotti molto ricercati da chi ha, appunto, delle esigenze legate all’altezza e all’ampiezza delle piante per il loro sfoltimento .
In questa breve guida vogliamo aiutarvi nella scelta di un tosasiepi con lama lunga, cercando di capire anche il suo funzionamento. Se avete deciso di acquistare un prodotto come questo, dunque, non dovete fare altro che leggere i nostri consigli.
Le lame
I tosasiepi con lama lunga, come abbiamo detto, possono essere strumenti che funzionano a carburante, a corrente o a batteria. La scelta del modello dipende dalle vostre esigenze di giardinaggio e di professionalità.
In ogni caso, le lame dei modelli in commercio possono andare da una lunghezza di 50 cm fino ad 80 cm o poco più. Oltre queste dimensioni si comincia a parlare di tosasiepi telescopici, ovvero strumenti con lama allungabile fino a 3 metri.
Un aspetto da conoscere per l’acquisto di un prodotto a lama lunga è la distanza tra i denti. Ricordate che più i denti sono ravvicinati e più sono adatti al taglio di rami più piccoli. D’altra parte, dei denti che hanno una distanza di circa 25-36 mm sono adatti anche al taglio di rami con diametro maggiore.
Se avete a che fare con siepi alte e dai rami robusti dunque, optate per un prodotto a lama lunga e con denti larghi.
I materiali con cui sono costruite le lame di un tosasiepi di questo tipo può essere l’acciaio, il metallo o ancora, il titanio. Si tratta di materiali molto resistenti e durevoli. Preferite perciò un modello con queste caratteristiche.
Essendo le lame lunghe, molti prodotti sono provvisti anche di protezione per tagli lungo i muri e le recinsioni. In questo modo, se anche la lama raggiungerà dei punti alti e più delicati, non ci saranno pericoli di danneggiare nulla.
Consigli per l’uso
Se vi siete convinti che un tosasiepi con lama lunga può fare al caso vostro, può essere utile acquisire qualche accortezza circa l’utilizzo di questo strumento.
Come si può immaginare, un prodotto di questo tipo richiede ampi spazi per muoversi con sicurezza. Come prima cosa pertanto, fate caso di non avere persone o bambini vicino all’area di lavoro.
Per il taglio, munitevi sempre di guanti e di occhiali per proteggere mani e occhi. Inoltre assicuratevi sempre di impugnare al meglio lo strumento per poterlo maneggiare. Fortunatamente, i modelli migliori a lama lunga sono provvisti di sistemi di sicurezza i quali arrestano il macchinario nel momento in cui si perde la presa.
Anche la posizione che assumete è molto importante: non mettetevi mai in punti pericolanti o su scale non stabili.
Per quanto riguarda la sfoltitura, prediligete movimenti verticali o diagonali quando potate la pianta in altezza. Mentre più semplice risulta il taglio orizzontale. Vi basterà seguire la linea della siepe su cui state lavorando, facendo sempre molta attenzione che fra le piante non vi siano oggetti o arbusti che ostacolano il movimento della lama.
Vantaggi e svantaggi
I tosasiepi con la lama lunga sono perfetti quando si tratta di sfoltire delle piante che si estendono in altezza o in ampiezza. Ci sono dunque dei pregi indiscussi nell’acquisto di un modello come questo, ma anche qualche difetto da sottolineare.
Tra i vantaggi principali sappiamo che uno strumento con la lama lunga consente il raggiungimento di punti estremi. Infatti, possedere uno strumento inadeguato implica anche la necessità, per chi lavora, di dover assumere delle posizioni scomode e talvolta pericolose per raggiungere tutti i punti della pianta da tagliare.
Con uno strumento a lama allungabile, inoltre, non solo i tempi di sfrondatura diminuiranno notevolmente, ma anche la fatica nel lavoro sarà dimezzata.
Un piccolo svantaggio da rilevare, ma che comunque non pregiudica l’utilità indiscussa di questo prodotto, è il peso. Solitamente, un tosasiepi con la lama molto lunga può avere un peso maggiore rispetto a un modello più piccolo e compatto. Ciò vuol dire che per utilizzarlo sarebbe l’ideale avere un po’ di esperienza in più, se non altro per saper ben orientare la lama.
I modelli più facili da utilizzare e maneggiabili sono sicuramente quelli a batteria o elettrici, mentre quelli a motore risultano più difficili da gestire in quanto più grandi, anche se garantiscono un lavoro impeccabile. Questo aspetto è importante da tenere a mente prima dell’acquisto, considerando che uno strumento con lama lunga è già di per sé più difficile da manovrare.