Talvolta accade: il tagliasiepi non taglia, o taglia male. Svariati sono i motivi, legati principalmente a mal funzionamento dell’apparato di taglio, o ad uno scorretto uso del tagliasiepi. Per poter risalire ai motivi occorre definire da quali elementi sia costiuita la parte del tagliasiepi preposta alla funzione di taglio. Un taglio inadeguato non solo è antiestetico, ma anche dannoso per la salute della stessa pianta. I tagli, perchè la pianta possa benificiare dalla potatura, devono essere il più possibile netti e precisi, senza sfilacciature. Fortunatamente esistono i rimedi per poter ripristinare la funzione di taglio.
Conoscere il gruppo di taglio per poter risalire al perchè il tagliasiepi non taglia e porvi rimedio
Un gruppo di taglio è costituito dalla lama e dalla barra di taglio, con la protezione coprilama da inserire quando l’attrezzo non è in uso.
Per alcuni tagliasiepi, quelli ad asta fissa e telescopica, il gruppo di taglio è rappresentato anche da un blocco di fermo che permette di fissare l’angolazione delle lame e da un uno sblocco del fermo, che è un meccanismo di sicurezza che impedisce che il fermo si sblocchi accidentalmente. Inoltre sono presenti anche ingranaggi di trasmissione della potenza alle lame di taglio.
Perché il tagliasiepi funzioni e riesca a lavorare, e a tagliare con efficienza, è opportuno effettuare sempre una corretta manuntenzione del gruppo di taglio. Se il tagliasiepi non taglia, è importante chiedersi se effettivamente si sia effettuata la corretta manutenzione del gruppo di taglio.
Una corretta manutenzione del gruppo di taglio può prevenire problemi di taglio
Il perchè il tagliasiepi non taglia può dipendere dalla regolazione delle lame.
Per regolarle, in modo che oscillino liberamente, ed evitare inceppamenti da foglie e rametti tra le lame, è necessario:
- Allentare i dati di bloccaggio di circa un giro.
- I bulloni a collare della lama vanno stretti fino in fondo, e poi allentati tra mezzo giro ed un quarto di giro.
- Bloccati i bulloni nella loro posizione, occorre serrare in modo saldo i dadi rispettivi, in modo da evitare che il bullone ruoti.
Se questa regolazione del bullone è eseguita correttamente, la distanza tra lame e rondelle piane ha valori tra 0,25 e 0,50 mm, e le rondelle ruotano liberamente sotto i bulloni.
Inoltre occorrerà lubrificare gli ingranaggi, senza esagerare, perchè potrebbe avere effetto contrario. Si inserisce del grasso all’urea con una pistola apposita nei raccordi di ingranaggio della scatola ingranaggi. Al termine dell’ingrassaggio va pulito il grasso in eccesso. Questa operazione, che assicura un corretto funzionamento dell’apparato di taglio, occorre eseguirla ogni 15-25 ore di lavoro del tagliasiepi.
Una corretta lubrificazione delle lame va eseguita ogni 4 ore di attività del tagliasiepi. Lubrificazione che consiste nel porre alcune gocce d’olio a livello delle fessure dei bulloni nella parte inferiore della lama.
Non meno importante, perchè il tagliasiepi tagli, è l’affilatura delle lame, che di solito viene effettuata al bisogno.
Il tagliasiepi non taglia? Potrebbe essere un problema di affilatura delle lame
La mancata affilatura delle lame, se si sono eseguiti i vari metodi preventivi, che consistono in una corretta manutenzione del gruppo di taglio, è il principale motivo del perchè il tagliasiepi non taglia.
Risulta abbastanza normale che le lame, dopo lunghi periodi di utilizzo, non siano più efficienti come all’inizio.
Pertanto bisognerà armarsi di pazienza e procedere alla limatura delle stesse.
Le operazioni da eseguire sono queste:
- Per prima cosa occorre rimuovere i dadi ed i bulloni che fissano le lame alla barra.
- Poi occorre rimuovere le lame.
- Le lame devono essere strette in una morsa.
- Si devono affilare preferibilmente con una lima.
- Nel caso che la barra di taglio sia deformata o danneggiata, occorre sostituirla con una barra nuova, utilizzando ricambi originali del tagliasiepi specifico.
Per l’affilatura del tagliasiepi, occorre prima di tutto staccare il cavo di alimentazione (per l’elettrico), o togliere la candela (tagliasiepi a scoppio). Una volta smontata la lama, e fissata su una morsa, come detto precedentemente, si può usare per l’affilatura sia una lima che una pietra cote. Se si usa la lima, questa si impugna ad entrambe le estremità e si passa una sola volta. Dopo l’affilatura le lame devono essere ingrassate in maniera leggera con grasso al litio, o al bisolfuro di molibdeno. Meglio utilizzare strumenti manuali, rispetto a mole o levigatrici. Queste ultime asportano solitamente troppo materiale, e riducono i tempi di vita delle lame. Inoltre, in alcuni tagliasiepi, le lame non sono smontabili, ed altri hanno lame temperate che non possono essere affilate. In questi due casi è possibile però sostituirle.
Altre cause di taglio non efficiente del tagliasiepi e rimedi
Accanto ad una cattiva manutenzione del tagliasiepi, soprattutto della struttura di taglio, nonché della corretta affilatura delle lame, i problemi potrebbe essere dovuti anche a:
- Utilizzo per spessori che non supporta; ogni tagliasiepi è infatti specifico per determinati spessori di taglio. Questa valutazione può essere fatta controllando la distanza tra i denti, che ci dà una indicazione più precisa di quali spessori possa trattare.
- Un errato posizionamento della lama sulla siepe può essere causa di tagli non precisi. Il posizionamento è particolarmente importante per i tagliasiepi estensibili, che hanno una regolazione della testa del tagliasiepi, per cui occorre particolare attenzione nello scegliere l’angolatura ideale (consultare le indicazioni del prodotto), specialmente quando si devono trattare siepi alte che non si possono controllare visivamente.
- La qualità della lama è un altro fattore da prendere in considerazione. Si devono scegliere pertanto tagliasiepi che in qualche modo ci diano delle garanzie qualitative della stessa, oltre alla lunghezza e distanza tra i denti. Una dicitura spesso presente nei prodotti che danno valore a questa caratteristica è “lama rettificata al diamante”.
- Altre volte il tagliasiepi non taglia perchè le lame sono usurate, occorre pertanto sostituirle con pezzi di ricambio originali.
- Può succedere anche per una distanza eccessiva tra lama superiore ed inferiore; in questo caso è opportuno consultare tecnici che sapranno porvi rimedio.
Perchè il tagliasiepi non taglia
I tre tipi di cause | Principali riscontri | Principali riscontri | Rimedi |
---|---|---|---|
Cause da imputare ad uno scorretto utilizzo | Soprattutto errata regolazione dell’angolatura nei tagliasiepi telescopici | Più raro nel caso di trattamento di siepi basse per la più facile correzione data dalla visibilità | Porre attenzione alle indicazioni sui modi d’uso |
Cause da riferire alle lame | Lame da affilare, lame di cattiva qualità | Lame usurate da sostituire | Sostituzione o affilatura delle lame |
Scorretta o mancata manutenzione | Mancato ingrassaggio degli ingranaggi | Cattiva regolazione dell’apparato di taglio | Effettuare una corretta manutenzione |