Avete mai visto un tosasiepi cingolato fare un lavoro di giardinaggio su arbusti, piante e siepi? Questo strumento adatto alla potatura e alla sfoltitura delle piante è un vero gioiello per il vostro giardino, specie se avete a che fare con spazi ampi e siepi alte e impegnative con rami di grande diametro.
Come si sa, esistono davvero tante tipologie di tosasiepi, da quelle a batteria a quelle a motore, le quali sono adatte a specifici lavori oppure sono acquistate per soddisfare bisogni di leggerezza e maneggevolezza.
Con un tosasiepi cingolato ogni problema di praticità svanisce, in quanto abbiamo a che fare con un macchinario a motore completamente autonomo nel funzionamento e nella potatura. Chi lo manovra, infatti, non deve svolgere alcun movimento se non quello di guidare il tosasiepi e orientarlo al meglio per realizzare la rasatura della siepe.
Ma come è fatto un macchinario cingolato di questo genere e come funziona? A chi è consigliato e per quale tipo di pianta è più adatto? In questo articolo intendiamo farvi conoscere meglio un tosasiepi cingolato, per capire l’utilità di un macchinario professionale al servizio del vostro giardino.
Daremo poi uno sguardo alle caratteristiche dei migliori modelli e alle fasce di prezzo disponibili in commercio.
Il motore e i cingoli
Un tosasiepi cingolato proprio come suggerisce il nome è un macchinario il cui movimento è dato da un sistema meccanico che si avvale dei cingoli.
I cingoli consentono allo strumento di spostarsi sul terreno e di conferire una maggiore stabilità di posizione e movimento al macchinario. In questo modo, pur muovendosi su terreni sconnessi e instabili è in grado di conferire solidità e sicurezza.
Trattandosi di uno strumento di tipo professionale è dotato di un motore piuttosto potente, capace non solo di garantire il movimento della macchina ma di gestire anche l’asta adibita al taglio. Stiamo parlando di un macchinario composto da elementi molto pesanti che possono essere manovrati, appunto, meccanicamente.
È questo il motivo per cui un tosasiepi cingolato è in grado di garantire grandi prestazioni di giardinaggio, su qualsiasi genere di pianta che sia di grandi, medie o piccole dimensioni.
La potatura e la lama
Il taglio delle siepi avviene tramite un braccio lungo sul quale è presente una o più lame che lavorano in contemporanea per la potatura della pianta.
La lama si sviluppa in direzione verticale, per rispettare la conformazione di una siepe. Che la pianta da potare sia alta o più bassa, un tosasiepi cingolato può essere adattato a qualsiasi dimensione, essendo la lama orientabile e talvolta allungabile.
In tal senso se ci si chiede quali siano gli arbusti che meglio si prestano al taglio di un tosasiepi cingolato, potremmo rispondere che tutti sono lavorabili con questo strumento. È certo che per una siepe piccola che richiede poco lavoro è sempre meglio e più pratico affidarsi a uno strumento più piccolo come un tosasiepi elettrico o a batteria.
Ma se invece avete a che fare con giardini molto grandi e siepi di diverse dimensioni, munirsi di un tosasiepi cingolato può essere la carta vincente per risparmiare tempo e soprattutto energie di lavoro.
Scelta del modello
In commercio esistono diversi modelli di tagliasiepi cingolati, dei quali molti svolgono anche altre operazioni di giardinaggio e risultano per questo più completi in materia di funzioni.
Tra le principali caratteristiche da valutare quando si vuole scegliere uno dei prodotti in vendita, una certamente interessante e utile è quella relativa alla postazione di comando dello strumento.
Alcuni macchinari, a tal proposito, sono possono essere dotati di un sedile per la guida, mentre altri vengono manovrati restando in piedi. La scelta del modello migliore dipende certamente dalle vostre necessità fisiche e di lavoro. È certo che un modello con il sedile è più confortevole, specie per potature che richiedono più tempo.
Altri modelli, d’altra parte permettono di lavorare non solo su piante e siepi ma anche sull’erba, consentendo di svolgere la funzione di un vero e propri tagliaerba. In tal senso lo strumento è dotato di lame adatte sia all’una che all’altra operazione, per realizzare operazioni di giardinaggio a tutto tondo. Se avete bisogno di uno strumento più funzionale, dunque, potete certamente optare per un prodotto di questo genere.
Infine ci sono i cingolati tuttofare, quelli che oltre alla funzione tosasiepe e tagliaerba sono capaci di realizzare operazioni ulteriori come il sollevamento di zolle di terra, di casse ed elementi anche molto pesanti.
Stiamo parlando in questo caso di macchinari che vengono acquistati per lo più per lavori di giardinaggio ma anche di cantiere, pertanto se non avete necessità di tal genere vi consigliamo di restare su un modello base.
Costo
Il costo di un tosasiepi cingolato è piuttosto alto, trattandosi, in un certo senso, di una vera e propria macchina. Il prezzo non è fisso ma varia a seconda delle prestazioni del prodotto e delle funzioni che questo è capace di offrire.
Uno strumento di tal genere, dunque, può avere un prezzo che varia dai 3.000 euro ai 6.000 o più se si parla di un macchinario molto sofisticato e ricco di opzioni di lavoro.
Considerato il costo, si consiglia l’acquisto a chi abbia a che fare con operazioni di giardinaggio particolarmente complesse ed elaborate.