In materia di tagliasiepi elettrici un compromesso ideale fra ottime prestazioni di lavoro e maneggevolezza è rappresentato dai modelli dotati di una lama da 70 cm. Si tratta di prodotti da giardinaggio molto pratici da utilizzare ma soprattutto sono particolarmente adatti e consigliati per siepi e arbusti di ampiezza medio-grande.
Come sappiamo, la scelta di un tosasiepi dipende principalmente dalla tipologia di pianta con cui si ha a che fare. In questo senso per potare delle siepi di piccolo taglio sarà bene acquistare un prodotto più compatto e con lama non particolarmente lunga anziché uno di tipo più grande e troppo professionale.
Allo stesso modo, per svolgere una manutenzione accurata su siepi ampie e larghe è consigliato munirsi di un tosasiepi con una lama lunga e adatta a raggiungere facilmente tutto il perimetro occupato dalla pianta.
A tal proposito, viene da chiedersi quali siano in commercio i migliori tosasiepi elettrici da acquistare che abbiano una lama da 70 cm e quali siano le loro caratteristiche estetiche e di funzionamento. In questo articolo valuteremo attentamente tutte le qualità di tale strumento da giardinaggio, scoprendone le principali informazioni utili e i costi.
Alimentazione elettrica
Uno dei primi aspetti da conoscere prima di procedere all’acquisto di un tosasiepi elettrico con lama da 70 cm è la tipologia di alimentazione che richiede.
Un prodotto elettrico per funzionare necessita della corrente e dunque di una presa elettrica che sia in prossimità della zona in cui si deve lavorare. Per problemi di distanza, eventualmente, può essere utile munirsi di una prolunga.
Un tosasiepi elettrico inoltre è dotato di un filo che va accortamente collocato durante la potatura. I prodotti migliori in commercio possiedono dei piccoli ganci fissacavo sui quali accomodare il filo in eccesso per non averlo tra i piedi durante il lavoro. Altri modelli, invece sono dotati di filo gradualmente allungabile che si accorcia e si allunga a seconda delle distanze.
La lama da 70 cm
Ma veniamo alla caratteristica principale di un tosasiepi elettrico con lama da 70 cm. I prodotti di questo tipo si contraddistinguono per la versatilità di una lama lunga ma facile da orientare e da gestire e dunque non particolarmente impegnativa da manovrare.
I prodotti migliori possiedono una lama costruita in acciaio diamantato, particolarmente resistente e adatta al taglio di arbusti anche molto spessi. La distanza dei dentini può essere variabile e andare dai 16 cm fino ai 26 cm o più per potare senza affanni anche i rami con diametro più spesso o fino.
Potenza
La potenza di un tosasiepi elettrico con lama da 70 cm è variabile a seconda del modello, delle prestazioni che offre e della sua versatilità.
In linea generale possiamo affermare che i prodotti più ricercati siano quelli con una potenza tra i 500 watt e i 700 watt. Una capacità assolutamente idonea al taglio di arbusti medi e grandi.
Estetica della struttura
Per quanto riguarda l’estetica della struttura di un tosasiepi elettrico con lama da 70 cm cosa bisogna sapere? Prima di tutto è bene essere informati sul fatto che la maggior parte dei modelli con una lama di questa lunghezza hanno una struttura simile a una motosega e dunque con impugnatura sul corpo macchina.
Per quanto riguarda l’impugnatura, dunque, i macchinari più ricercati dagli appassionati di giardinaggio sono quelli con doppio manico di sicurezza e doppio interruttore di avviamento. Si tratta di una specifica strutturale che, oltre a garantire maggiore confort durante la potatura, è in grado di conferire notevole sicurezza nell’uso dello strumento e una orientabilità facilitata della lama.
Il peso complessivo di un tosasiepi elettrico con lama da 70 cm non è particolarmente eccessivo e si aggira intorno ai 5 kg o meno per i modelli più compatti. Solitamente i tosasiepi elettrici sono piuttosto leggeri e non ingombranti, un punto a favore dell’acquisto.
Modelli in commercio
A questo punto ci si chiede quali siano i modelli in commercio più ricercati e venduti.
Sicuramente tra i prodotti più amati troviamo i tosasiepi con 700 watt di potenza e lame a doppia azione costruite in acciaio diamantato e tagliate al laser. Si tratta di modelli estremamente efficienti per la tipologia affilata della lama, per un taglio preciso e netto della siepe.
Tra le altre caratteristiche più ricercate troviamo sicuramente la struttura compatta e leggera, con manico ergonomico anteriore e posteriore. Questa tipologia convince la maggior parte degli acquirenti in quanto si tratta di un aspetto particolarmente utile quando si desidera svolgere una potatura senza fatica e in maniera veloce e sicura.
Costo
Infine, veniamo al costo di un tosasiepi elettrico con lama da 70 cm. Fermo restando che il prezzo varia in base alla tipologia di prodotto, il costo di un macchinario di questo tipo si aggira tra i 60 euro e i 150 euro.
La variabilità di costo dipende molto anche dai materiali utilizzati, dalla distanza fra i dentini e dunque dalla capacità stessa dello strumento di poter lavorare su piante di diametro più o meno spesso. In ogni caso si tratta di un prezzo piuttosto accessibile alla media degli acquirenti.