Tra le tante tipologie di tagliasiepi presenti nei negozi di giardinaggio, i modelli a scoppio sono sicuramente quelli maggiormente acquistati dai professionisti del settore. D’altra parte, anche coloro che vogliono svolgere una manutenzione veloce e precisa sulle piante del proprio giardino spesso optano per questo genere di strumento.
Nonostante sia un macchinario comune da trovare in qualsiasi negozio per il giardino, non tutti, però, ne conoscono nello specifico le caratteristiche importanti da avere a mente prima di scegliere il prodotto e eventualmente di procedere all’acquisto.
Dunque, cosa è bene sapere su un tosasiepi a motore e quali sono gli aspetti salienti, i vantaggi e gli svantaggi di questo macchinario da giardinaggio? E quali i consigli per l’uso?
In questo breve articolo vogliamo introdurvi ad una conoscenza più approfondita di un tosasiepi a scoppio, per meglio capire se può essere uno strumento adatto a voi e soprattutto al giardino, alle siepi e alle piante che dovrete curare.
Proprio per questo, di seguito, troverete delle informazioni utili e dei consigli a riguardo, dando uno sguardo anche ai pregi e ai difetti che bisogna tenere sempre presenti prima di portare a casa questo strumento.
Come è fatto un tosasiepi a scoppio
Come prima cosa bisogna sapere che un tosasiepi a scoppio è un macchinario che va alimentato a carburante. Ciò significa che per poterlo utilizzare è necessario procurarsi la miscela adatta a consentire l’avviamento del motore, e dunque delle lame adibite al taglio.
Essere consapevoli di doversi munire del carburante, dunque, è la condizione imprescindibile per essere sicuri di volerlo acquistare. Di fatto, la miscela per un tosasiepi a motore non è difficile da trovare, anzi la si può acquistare in qualsiasi negozio che venda articoli per prodotti di questo tipo.
Detto ciò, una delle caratteristiche principali di un tosasiepi a scoppio è la professionalità di taglio che garantisce. Le lame, di lunghezza variabile, sono costruite in materiali capaci di offrire una potatura veloce e precisa su arbusti e piante di tutte le dimensioni.
Un tosasiepi a scoppio, infatti, è un prodotto di potenza più elevata rispetto agli altri strumenti della stessa tipologia e assicura un lavoro di qualità su ogni genere di pianta o rami, che siano di diametro più o meno grande.
Per quanto riguarda il peso dell’intera struttura, è bene sapere che avrete a che fare con uno strumento non molto leggero, il cui peso non è inferiore ai 6 kg. Molti modelli presenti in commercio, specialmente quelli più professionali e con accessori intercambiabili, possono avere un peso anche di 10 kg.
Questo aspetto è molto importante da valutare prima dell’acquisto. Tuttavia, per compensare il peso, molti prodotti sono dotati di un comodo zaino che consente di indossare il macchinario e offrire maggiore comfort durante il lavoro. In questo modo la struttura si alleggerisce e diventa anche più maneggevole.
Dato il peso, quando si procede all’uso di questo macchinario è molto importante trovare una posizione stabile, e bisogna assicurarsi che non ci siano bambini nei dintorni.
A chi è consigliato l’utilizzo
Un tosasiepi a scoppio, essendo un prodotto per lo più professionale, di utilizzo non particolarmente facile, e talvolta anche di fascia di prezzo alta, può essere consigliato ad alcuni e sconsigliato ad altri.
Se avete a che fare con un giardino ampio, con molte siepi di diverse dimensioni e altezze, allora questo prodotto può certamente fare al caso vostro. Diversamente se dovete curare un giardino piccolo con poche piante, una buona soluzione può essere un tosasiepi a batteria o elettrico.
Ancora, se cercate un macchinario dal taglio netto, preciso e veloce, che non necessita di ripassare più volte sulla zona, anche in questo caso il tagliasiepi a scoppio può essere molto indicato. Si tratta infatti di un macchinario imbattibile dal punto di vista della potatura di ogni genere di pianta.
Se d’atra parte non siete dei professionisti del settore e cercate un prodotto leggero, maneggevole e di facile gestione, allora forse questo macchinario potrebbe non fare al caso vostro. Come abbiamo considerato, infatti, si tratta di uno strumento piuttosto pesante da maneggiare. I meno esperti, dunque, dovranno prenderci la mano, almeno i primi tempi.
Altri accessori e le fasce di prezzo
In vendita è possibile trovare modelli di tosasiepi a scoppio di ogni tipo e dimensione: da quelli più grandi a quelli con più accessori e sistemi di funzionamento. Il metodo di utilizzo resta sempre lo stesso.
A tal proposito è utile sapere che esistono dei prodotti che possiedono un sistema antivibrazione: considerando la mole della struttura, questo meccanismo riduce notevolmente le vibrazioni dovute alla sfrondatura, agevolando così l’utilizzo.
D’altra parte, se volete utilizzare un prodotto che sappia raggiungere ogni punto, molti modelli sono provvisti di una testa pivotante che consente di ruotare la lama a angolature differenti per raggiungere punti più difficili. La presenza dell’asta telescopica, invece, quando presente, permette alla lama di allungarsi e di arrivare ad altezze raggiungibili solamente con la scala.
Un tosasiepi a motore è un prodotto per lo più professionale ed ha un costo di partenza di circa 150 euro. Per quanto riguarda i modelli più evoluti si possono raggiungere anche i 500 euro nei prodotti più potenti e sofisticati, forniti di accessori ulteriori utili a svolgere altre operazioni di giardinaggio.
PREGI | DIFETTI | A CHI è CONSIGLIATO | CONSIGLI D’USO |
---|---|---|---|
Alta potenza di lavoro, taglio efficace e preciso, adatto a ogni tipo di pianta, dotato di accessori per ampliare l’uso, il carburante è facile da reperire, | Strumento piuttosto pesante. | Per chi abbia ampi giardini con molte siepi, adatto a chi è già esperto di giardinaggio, utile per chi cerca un prodotto professionale, consigliato a chi cerca più impieghi di utilizzo | Se troppo pesante scegliere un modello con zaino, utilizzare lontano dai bambini, scegliere una postazione sicura e stabile, procurarsi sempre il carburante necessario al funzionamento |