Tra i modelli di tagliasiepi più ricercati e rinomati, sicuramente quelli di piccole dimensioni occupano un posto di rilievo. Quando facciamo riferimento a uno strumento come questo, infatti, stiamo parlando di un prodotto da giardino molto facile da utilizzare, anche per i meno esperti, ma soprattutto leggero e pratico: proprio alla portata di tutti.
Quali sono le caratteristiche principali di un tosasiepi così piccolo e perché è uno strumento tanto amato dagli appassionati di giardinaggio?
In questa breve guida cercheremo di conoscere meglio gli aspetti principali di questo oggetto per la manutenzione delle piante e delle siepi, per meglio conoscere i pregi e i vantaggi di acquistarne uno.
Trattandosi di un prodotto di vario genere e estetica, con funzioni più o meno variabili e dalle prestazioni differenti, anche le fasce di prezzo cambiano a seconda della tipologia che si prende in considerazione. Pertanto, daremo uno sguardo anche ai costi in commercio, per aiutarvi a fare la scelta migliore e l’acquisto vincente più adatto a voi, anche per trovare il miglior rapporto qualità-prezzo.
Piccolo ma potente
Chi l’ha detto che uno strumento piccolo deve rinunciare a una buona potenza di lavoro e ad ottimi risultati? A tal proposito, dovete sapere che un tagliasiepi piccolo può essere anche molto potente e prestante, adatto al taglio di arbusti più o meno grandi e resistenti.
Che si tratti di un prodotto a batteria o elettrico, uno strumento di questo tipo può garantire una potenza di lavoro che non teme i prodotti più grandi e professionali.
Un tosasiepi elettrico, ad esempio può avere una potenza anche fino a 700 0 1000 watt, per un taglio preciso e impeccabile al primo tocco. Diversamente un prodotto a batteria può arrivare a 36 volt e garantire fino a 3 ore consecutive di lavoro in autonomia.
Vantaggio indiscutibile: la praticità
Per citare un dei primi vantaggi di un tosasiepi di piccole dimensioni si deve fare necessario riferimento alla praticità di utilizzo e di funzionamento: un aspetto che amplia la sua fascia di utenza.
Quando un acquirente decide di scegliere un tosasiepi piccolo anziché un modello più grande, infatti, ha ponderato e fatto la sua scelta principalmente prendendo in considerazione i vantaggi di un prodotto così maneggevole che richiede poco sforzo di lavoro.
Come sappiamo, esistono molti prodotti più pesanti e ingombranti, specialmente se parliamo di quelli a motore, i quali diventano problematici da manovrare se non si ha la giusta abilità e le forze necessarie. Questo vale in particolare se abbiamo a che fare con potature lunghe e impegnative su siepi alte e ampie.
Un prodotto piccolo, d’altra parte, ha il vantaggio di riuscire a conciliare ottimi risultati di taglio e facilità di utilizzo anche ai novelli del giardinaggio. Certo è che i tempi di lavoro potrebbero allungarsi leggermente di più rispetto a quelli di un strumento professionale più veloce.
A chi è consigliato
Proprio per il motivo sopracitato, si consiglia la scelta di un tosasiepi piccolo a chi non abbia particolari esigenze di giardinaggio, ma abbia piuttosto a che fare con siepi di dimensioni moderate, tendenzialmente medio–piccole.
Bisogna sapere, però, che esistono dei prodotti di qualità che sono in grado di soddisfare anche esigenze di potatura più impegnative, grazie agli accessori inclusi.
In questo modo oltre ad avere il vostro giardino e le vostre siepi sempre ordinate e potate, farete poco sforzo in poco tempo, riuscendo a gestire ogni esigenza di manutenzione in spazi non particolarmente grandi.
Modelli e costi
Se anche voi avete deciso di scegliere un tosasiepi piccolo è ora di dare uno sguardo ai modelli migliori. Come abbiamo accennato, di questa tipologia facciamo principalmente riferimento a strumenti di tipo elettrico o a batteria, poiché quelli a motore per le loro dimensioni non sono annoverabili tra i prodotti di piccola dimensione.
Se avete necessità di potare siepi e piante contenute, con rami di medio diametro, è bene sapere che esistono tosasiepi basilari a unica lama. Si tratta di modelli di media potenza utilizzabili con asta o con impugnatura a mano, stile vaporetto. L’utilizzo risulta semplice e facile per tutti.
Il costo di uno strumento del genere si attesta intorno ai 60 euro.
Diversamente se avete esigenze più specifiche e necessitate di uno strumento più completo, sappiate che esistono tosasiepi piccoli ma davvero prestanti e con più funzioni.
Si tratta di macchinari progettati con un design ergonomico e spesso dotati di sistema silenzioso e antivibrazione. Fra le opzioni di lavoro, molti modelli sono provvisti di doppia lama per realizzare tagli netti e precisi al primo tocco, con la possibilità di selezionare diversi livelli di velocità.
Oltre a essere muniti di asta telescopica, o di lama sostituibile per rami più spessi, possono essere arricchiti con accessori per le rifiniture e la modellatura della siepe.
Un prodotto di questo tipo può avere un costo tra i 60 e i 100 euro o più a seconda del tipo.