Quando si tratta di potare una siepe o sfrondare le foglie e i rami di una pianta grande e laboriosa può essere comodo procurarsi uno strumento adeguato a conferire il massimo comfort durante l’operazione.
L’attività di giardinaggio è una bellissima passione e hobby per molti, ma spesso può rivelarsi difficoltosa se non si dispone degli utensili giusti e soprattutto se si ha a che fare con un giardino ampio e che richiede molta cura.
Proprio per questo motivo, in commercio esistono dei tagliasiepi con zaino pensati proprio per garantire comodità e per alleggerire il peso dello strumento di potatura, specialmente se si tratta di operazioni di manutenzione lunghe e complicate.
Stiamo parlando di prodotti di ottima qualità dal punto di vista delle prestazioni di lavoro e allo stesso tempo di prodotti con diversi accessori in dotazione, essendo pensati per lo più per operazioni complesse. Vediamo nello specifico di cosa stiamo parlando.
Caratteristiche della struttura a zaino
Un tagliasiepi con zaino, proprio come suggerisce il nome, è uno strumento per la potatura di piante con delle spalline che consentono di indossare, nel senso vero e proprio del termine, lo strumento.
In questo modo chi deve svolgere il taglio può mettere sulle proprie spalle, proprio come uno zaino, il tosasiepi e procedere alle operazioni di giardinaggio.
Come si può immaginare, un oggetto come un tagliasiepi a carburante, ad esempio, necessita di un sostegno, in quanto può risultare molto più pesante da tenere in mano rispetto ad un qualsiasi altro tosasiepi.
Questo perché, per la maggior parte, abbiamo a che fare con strumenti professionali di media grandezza, e per lo più a scoppio, dunque con tosasiepi che incorporano motore e cassone contenente la miscela.
In tal senso avremo un prodotto piuttosto grande da sollevare e che per questo richiede un supporto idoneo ad alleggerire le operazioni di manutenzione del giardino.
Modelli migliori
I migliori tosasiepi con zaino, come abbiamo detto, sono a scoppio, ovvero funzionano con il carburante. Si tratta perciò di prodotti molto potenti dal punto di vista del funzionamento e della durata di lavoro che promettono.
I migliori modelli sono provvisti di lame di diverse lunghezze e di accessori utili ad ampliare le funzioni del prodotto.
Fra questi di notevole importanza è l’asta allungabile che consente di prolungare l’estensione dello strumento su punti difficili da raggiungere. Molti modelli, in aggiunta, sono provvisti di una testa pivotante che consente alle lame di roteare e operare sulle siepi ad angolature differenti senza troppi sforzi.
Altri modelli, specie i più sofisticati, sono forniti di accessori aggiuntivi quali sega elettrica e tagliaerba, per rendere lo strumento più prestante e utile a diverse operazioni di giardinaggio.
Perché acquistarlo
Un tosasiepi con zaino è particolarmente indicato quando avete a che fare con siepi alte che solitamente richiedono l’ausilio di scale. Infatti lo zaino, oltre ad alleggerire la presa, consente di sollevare il resto del corpo macchina e raggiungere comodamente punti molto elevati.
Se inoltre volete ridurre le vibrazioni dovute al funzionamento del tosasiepi, sappiate che un modello provvisto di zaino, oltre ad alleggerire il lavoro, consente anche di eliminare quasi del tutto le vibrazioni dovute al taglio. In tal senso anche la fatica risulterà essere davvero minima.
Costo
Il prezzo di un tosasiepi con zaino è piuttosto alto, proprio perché, come abbiamo visto si tratta nella maggior parte dei casi, di strumenti professionali.
Il costo di un tosasiepi con zaino senza ulteriori accessori e con lame non allungabili può costare intorno ai 150 euro. Se invece avete intenzione di acquistare un prodotto con più elementi e dunque più prestante, sappiate che potreste andare incontro a prodotti con una fascia di prezzo variabile tra i 200 e i 500 euro.
Un consiglio per fare la scelta giusta, pertanto, è quello di selezionare il modello che fa per voi in base alla tipologia di lavori che intendete effettuare con questo strumento.