La comodità di utilizzo di un prodotto per il giardinaggio è la condizione fondamentale e indispensabile per realizzare una potatura sempre precisa e sicura. In questo senso un tagliasiepi dotato di un manico comodo ed ergonomico facilita la sfrondatura della pianta e agevola di gran lunga l’uso del macchinario.
A tal proposito, quali sono i migliori tagliasiepi ergonomici sul mercato e quali le fasce di prezzo? Da quali caratteristiche di design sono contraddistinti e perché sono tanto richiesti dagli appassionati di giardinaggio?
Nel presente articolo vogliamo dedicare un breve spazio per conoscere i migliori tagliasiepi ergonomici in modo tale da saper scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze di potatura. Se anche voi intendete acquistare uno strumento comodo e facile da utilizzare, non vi resta che leggere quanto segue.
Materiali e design ergonomico
Quando si parla di tosasiepi ergonomici si fa particolare riferimento a una categoria ben specifica di macchinari adibiti alla potatura di piante e siepi. Si tratta infatti di modelli progettati e ralizzati con un design di comodo utilizzo, facili da impugnare e da orientare nel verso della sfrondatura della pianta, sia che questa si sviluppi in altezza sia in senso orizzontale.
Ma cosa si intende quando si parla di un tosasiepi ergonomico? L’aspetto ergonomico di un prodotto per il giardinaggio risiede esattamente nella conformazione dell’impugnatura che il macchinario offre. In commercio, dunque, si vendono prodotti che presentano sul manico delle vere e proprie “scanalature” che ripropongono esattamente la fisionomia della mano per garantire una presa confortevole e naturale.
A tal proposito, ci sono numerosi prodotti creati con manici a unica o doppia impugnatura, realizzati con materiali antiscivolo, come la gomma o il silicone, utili a garantire una presa salda, sicura e senza pericoli. Questi prodotti in particolare sono molto apprezzati dagli acquirenti in quanto consentono di manovrare agevolmente lo strumento e realizzare un taglio preciso, su ogni tipo di pianta, senza particolare sforzo.
Ci sono poi strumenti con manico ad asta telescopica dalla struttura esile e leggera. Si tratta di tosasiepi ergonomici che si utilizzano in senso verticale e possiedono un’impugnatura piuttosto fina, facile da maneggiare.
Migliori modelli
I migliori tagliasiepi ergonomici in commercio si dividono in tre categorie: a batteria, elettrici e a scoppio. Si tratta di tre tipologie di che si differenziano per il tipo di alimentazione di cui necessitano per funzionare. Al di la di questo particolare, tuttavia, sono prodotti accomunati da un design adatto a garantire una potatura confortevole e senza rischi.
Ci sono dunque prodotti piccoli a batteria realizzati con manici in gomma poco ingombranti e con un’unica presa, così come ci sono prodotti più grandi realizzati con un’impugnatura doppia. Ci riferiamo in particolare a tutti quei tosasiepi a scoppio e a tanti strumenti elettrici di dimensioni più grandi e ingombranti, molto utili da impiegare su piante particolarmente impegnative.
In questi due casi abbiamo a che fare con tosasiepi ergonomici che consentono di impugnare lo strumento su due postazioni differenti: la prima per afferrarlo, la seconda per poterlo orientare al meglio. Si tratta di un meccanismo ergonomico particolarmente comodo e sicuro, utile a facilitare la presa ed evitare rischi potenziali per tutti quegli strumenti più pesanti e voluminosi.
Costi
Il costo di un tosasiepi ergonomico ha una gamma di prezzo molto ampia considerando le numerose tipologie di modelli in vendita. Da quelli più basilari e minimali, ai modelli con numerose funzioni di potatura, la scelta del miglior rapporto qualità prezzo dipende sicuramente dalle vostre esigenze di lavoro.
Se intendete acquistare un tagliasiepi ergonomico sappiate che la variazione di costo può andare dai 50 euro per i modelli più semplici fino ai 200 euro o più per i prodotti professionali e multifunzione.