Può capitare a moltissime persone di acquistare un tagliasiepi sbagliato e di non riuscire a svolgere le quotidiane operazioni di giardinaggio nella maniera in cui si vorrebbe. Proprio per questo, in fase di acquisto, è molto importante saper valutare e scegliere lo strumento più adatto alle proprie esigenze a seconda delle piante sulle quali si deve lavorare.
Troviamo, dunque, che sia molto importante spendere qualche parola di approfondimento per capire quale strumento da giardinaggio acquistare, specie se si ha a che fare con delle siepi piccole. Queste ultime, infatti, a dispetto di quanto si possa pensare hanno bisogno di particolare cura e precisione, specie quando si tratta di piante molto delicate.
Diversi acquirenti hanno avuto la sfortuna di spendere un occhio della testa per dei macchinari che successivamente si sono rivelati del tutto sprecati e inutili per i lavori di potatura di cui necessitavano, così come molti altri si sono ritrovati a dover potare piante molto alte e ampie senza l’ausilio di un macchinario all’altezza.
Se anche voi siete curiosi di sapere quali siano i migliori tagliasiepi da impiegare sulle piante e sulle siepi di piccole dimensioni, leggete questo breve articolo di approfondimento. Scopriremo insieme molte curiosità interessanti e utili per orientare al meglio la scelta in fase di acquisto.
La conformazione della siepe
La prima cosa da valutare quando ci si accinge ad acquistare un tagliasiepi è quella di considerare il tipo di operazione che bisogna svolgere. A tal proposito se abbiamo a che fare con delle siepi dalle dimensioni piccole, medio-alte ma comunque piene di rami e foglie, una cosa molto utile può essere quella di munirsi di un tagliasiepi in grado di affrontare diverse tipologie di potatura.
Molto spesso, inoltre, le siepi piccole necessitano anche di essere modellate secondo forme geometriche come quelle circolari o quadrate e proprio per questo è fondamentale essere in possesso anche di tutti quegli accessori progettati per questo genere di lavoro di precisione.
Una siepe piccola, dunque, richiede uno strumento da giardinaggio di buona fattura con lame intercambiabili di diversa lunghezza e con dentini a differenti distanze, per poter affrontare tagli anche su rami di spessore intermedio.
Caratteristiche del tosasiepi
Un tosasiepi per potare piante di piccole dimensioni deve essere dotato di caratteristiche specifiche per garantire un taglio preciso e di qualità. In questo senso, è consigliato non orientarsi verso prodotti troppo grandi e ingombranti, come gli strumenti con il motore a scoppio, ma può essere più utile scegliere un macchinario a funzionamento elettrico o a batteria.
Entrambe queste due tipologie, infatti, più snelle e manegevoli, ben si prestano al taglio di arbusti di misure piccole e medie. Se poi sono presenti anche molti rami spessi e robusti, non preoccupatevi: un tosasiepi elettrico o a batteria saprà assicurarvi risultati ottimali anche su tutte quelle piante di difficile lavorazione.
I prodotti migliori in commercio sono dotati di lame costruite in speciali materiali per il taglio, come l’acciaio inox diamantato o il titanio. Sono questi degli elementi eccezionali che offrono una resistenza notevole nel tempo e una precisione nel taglio senza pari. A tal proposito, per quanto riguarda la lunghezza della lama, per una siepe di piccole dimensioni, potete optare per un prodotto con lame di circa 40–60 cm.
Con piante piccole e basse basterà svolgere un movimento in senso orizzontale su tutta la lunghezza dell’arbusto da potare, in quanto non avrete bisogno di lavorare sulle altezze. In tal senso, dunque, non è necessario che acquistiate uno strumento allungabile con asta telescopica ma potete tranquillamente orientarvi su un tagliasiepi classico dal movimento orizzontale.
TIPOLOGIA CONSIGLIATA | CARATTERISTICHE UTILI | COSTO |
---|---|---|
Tosasiepi a batteria o tosasiepi elettrico. | Leggerezza, maneggevolezza, lame fino a 60 cm con dentini per arbusti spessi, manico ergonomico orientabile, accessori inclusi per lavori di precisione. | Da 50 euro a 150 euro. |
Migliori modelli
Per quanto riguarda i migliori modelli in commercio, ovvero tutti quei prodotti maggiormente apprezzati dagli acquirenti, indichiamo sicuramente i tosasiepi a batteria con il manico ergonomico, doppia impugnatura e sistema di sicurezza.
Stiamo parlando di strumenti senza il vincolo del filo elettrico che consentono di gestire minuziosamente il macchinario e di orientarlo su tutta la lunghezza della pianta in modo preciso e senza sforzo. Il sistema di sicurezza, d’altra parte, arresta il macchinario nel momento in cui viene rilevata la mancata presa.
Molto ricercati, inoltre, sono tutti quei modelli elettrici con degli accessori ulteriori inclusi nella confezione d’acquisto. Ci riferiamo in particolare ad elementi come il tagliabordi, il pettine per le rifiniture, il decespugliatore, il troncarami.
Sono questi dei prodotti dalla buona potenza di lavoro, molto versatili e multifunzionali, dei quali si consiglia l’acquisto quando si ha a che fare con siepi piccole ma di composizione differente, ricche di foglie e rami di diverso spessore.
Prezzi
Quanto costa un tosasiepi per siepi piccole? Come abbiamo appena considerato, i modelli in commercio sono svariati e anche differenti fra loro, ricchi di accessori e opzioni aggiuntive.
In linea generale possiamo affermare che un tosasiepi elettrico o a batteria, con poche funzioni, ha un costo di circa 60 euro o poco più. Diversamente per tutti quei prodotti con capacità di lavoro ulteriori, elementi specifici e struttura più sofisticata, possono avere un costo maggiormente elevato anche fino a 150 euro.