Quando si svolge la manutenzione e la pulizia su un tosasiepi è fondamentale essere in possesso dell’attrezzatura adatta alla sicurezza della persona. Essendo questo strumento dotato di lame, di ingranaggi e di elementi potenzialmente pericolosi, è molto importante munirsi sempre della massima accortezza.
In questo senso, pulire un tosasiepi, seppure possa sembrare un’operazione facile e immediata, potrebbe rivelarsi difficile e impervia se non si possiedono gli strumenti adatti a garantire la giusta sicurezza.
In questo articolo vogliamo dedicare qualche parola riguardo ai materiali necessari per pulire in tutta affidabilità il vostro tosasiepi. Indicheremo gli elementi utili a una corretta manutenzione e tutto ciò che bisogna sapere sulla preparazione del tosasiepi alla sua pulizia.
Se anche voi avete bisogno di dare una bella sistemata al vostro strumento da giardino ma è la prima volta che lo fate, leggete di seguito. Daremo qualche consiglio utile per assicurarvi il miglior risultato senza alcun pericolo.
Dove collocare il tosasiepi
La prima cosa da tenere in considerazione è il luogo in cui svolgere la pulizia in tutta sicurezza. Per questo, può essere particolarmente indicato uno spazio piuttosto ampio come un giardino o un garage. Per estremo scrupolo assicuratevi che intorno a voi non ci siano troppe persone o addirittura dei bambini: la presenza delle lame affilate può essere costantemente fonte di pericolo per chiunque.
Cercate un piano solido sul quale appoggiare il vostro tosasiepi: può essere indicato un tavolo oppure anche a terra, purché abbiate a che fare con una superficie sicura e non traballante. Ricordatevi, infatti, che dovrete maneggiare le lame e l’intera struttura, ed essere agevolati da un piano stabile di appoggio è condizione indispensabile.
Cosa fondamentale: prima di procedere con la pulizia e lo smontaggio della struttura, assicuratevi che il tosasiepi sia spento e con il tasto dell’accensione sul blocco, specie nei modelli a batteria.
L’attrezzatura necessaria
Quali strumenti servono per pulire un tosasiepi in tutta sicurezza?
Certamente un paio di guanti da giardino sono l’elemento principale da possedere per svolgere questo tipo di operazione. Se non ne avete, sarà bene recarsi in un negozio per giardinaggio e acquistarne un paio. Si tratta di un indumento facile da reperire e di tipologie differenti: optate per dei guanti resistenti e pesanti, magari dotati di gommini antiscivolo. Questi ultimi, infatti, vi saranno indispensabili per una presa salda e sicura.
Un ulteriore accessorio utile può essere una mascherina. Come mai?
Sappiate che per svolgere la pulizia e la lubrificazione successiva di un tosasiepi è fondamentale l’utilizzo di uno spray lubrificante, di un detergente e di un tubetto di grasso. Questi prodotti, seppure sono certificati e sicuri, possono emanare elementi chimici non proprio salutari.
Per queesto motivo indossare una mascherina, soprattutto nel momento in cui viene utilizzato lo spray, può essere un’accortezza utile per non inalare sostanze nocive. Le mascherine potete trovarle tranquillamente anche in una ferramenta a un costo irrisorio.
Smontare la struttura
Per svolgere una pulizia corretta del vostro tosasiepi può essere necessario dover smontare le lame o aprire la cassa dell’ingranaggio. Benché si tratti di un’operazione che non va fatta così di frequente, tuttavia può essere utile svolgerla periodicamente.
Per questo munitevi di cacciaviti e di attrezzatura adatta a svitare i bulloni delle lame. Per fare questo ricordatevi di utilizzare l’attrezzatura adatta come i cacciaviti della giusta misura e con manico antiscivolo. Questo, infatti, vi aiuterà ad agevolare l’operazione di smontaggio in tutta velocità e sicurezza.
Una volta estratte le lame appoggiatele sul piano di lavoro. Questo componente del tosasiepi è molto pericoloso e pertanto va maneggiato costantemente con i guanti, anche e soprattutto nel momento della sfregatura con la spazzola d’alluminio.
Una volta completata la pulizia, rimontate tutta la struttura e assicuratevi sempre di avvitare i bulloni in maniera salda e ferma, in vista del funzionamento successivo.