Il lauro è forse una delle piante che più di frequente viene piantato per realizzare delle siepi folte e vigorose. Si tratta di un arbusto sempreverde capace di resistere ad ogni condizione climatica e proprio per questo risulta essere fra le piante più amate e ideali per abbellire giardini, parchi e piazze.
Nonostante la sua nota robustezza, tuttavia, anche il lauro proprio come tutte le piante ha costante bisogno di cure e di manutenzione attraverso una potatura frequente e ben fatta. Infatti, le conseguenze più comuni di una scarsa attenzione si notano in primis nella secchezza dei rami e delle foglie così come nella mancanza di vegetazione alla base della pianta. Questi effetti, oltre a denotare mancanza di salute del lauro, risultano del tutto antiestetici per ogni giardino.
Proprio per l’importanza che riveste la potatura di questa pianta, vogliamo dedicare un piccolo spazio per conoscere i migliori tosasiepi adatti a svolgere una buona manutenzione. Pertanto, daremo uno sguardo ai modelli in commercio più consigliati, nonché alle loro caratteristiche e ai prezzi di listino.
Se anche voi nel vostro giardino avete tante siepi di lauro e non sapete quale prodotto sia il migliore per la potatura, leggete di seguito. Troverete degli spunti utili per fare la scelta giusta.
Caratteristiche del lauro
Per capire quale genere di tosasiepi sia più adatto per svolgere la sfrondatura sulle siepi di lauro, è bene prima di tutto conoscere brevemente le caratteristiche compositive di questa pianta. Ciò sarà utile per comprendere al meglio quale genere di tosasiepi sia più indicato da acquistare.
Il lauro è una pianta molto folta e vigorosa, con rami piuttosto fini in superficie e radici più spesse verso la base. Il perimetro occupato da una siepe di questo tipo può essere anche molto ampio, a seconda di come l’arbusto è stato piantato. Questa siepe è capace di resistere a condizioni climatiche sia calde che fredde, pertanto si tratta di un arbusto molto resistente e duraturo.
Quale tosasiepi è più adatto?
Date le caratteristiche compositive sopraelencate, per potare in maniera impeccabile una siepe di lauro di grandezza medio-piccola può essere consigliato acquistare due tipologie di tosasiepi: a batteria o elettrico. Se il lauro è particolarmente legnoso, invece, scegliete un modello a motore.
Le lame per potare un lauro
Per quanto riguarda le lame adatte al taglio di un lauro, sebbene i rami non siano particolarmente difficili da potare, è consigliabile acquistare un prodotto con lama fatta in titanio tagliato al laser. Si tratta di un materiale molto resistente e affilato, ideale per i rametti più fini ma soprattutto per quelli più spessi che si trovano in prossimità della radice.
Quale deve essere la lunghezza della lama? Considerate le dimensioni di un lauro, la lunghezza della lama può essere di circa 50 cm se la pianta è mediamente ampia. Se invece avete a che fare con una siepe più estesa scegliete un modello con lama da 75 cm.
Per quanto riguarda la distanza fra i dentini, per potare una siepe di lauro può essere consigliabile non acquistare un prodotto con una distanza troppo ridotta. In tal senso, si consiglia di optare per una lama con spazio tra i dentini di tipo medio, ovvero di circa 25 mm.
Potenza e alimentazione
Quella delle lame non è l’unica caratteristica da tenere in considerazione quando si decide di acquistare un tosasiepi per lauro. Ci sono altri fattori a determinare la scelta. Fra questi, ad esempio l’alimentazione del macchinario, la potenza di lavoro, gli accessori inclusi.
Per quanto riguarda la potenza di lavoro, per potare un lauro sarà necessario acquistare un tosasiepi dalla capacità media di taglio. Ciò significa che se sceglierete un modello elettrico orientatevi su una potenza di circa 600 watt, diversamente per un modello a batteria intorno ai 30 volt, infine per un modello a motore intorno a 1,5 cv.
Per quanto riguarda l’alimentazione sappiate che ci sono degli aspetti da valutare. Se avete a che fare con un giardino molto grande può essere più indicato un prodotto a batteria o a scoppio, entrambi facilmente spostabili e con buona autonomia di lavoro. Se, invece, avete un giardino più piccolo e una presa della corrente a disposizione, un modello elettrico può risultare la scelta migliore, in virtù di una struttura minimale e leggera.
Infine, per quanto riguarda gli accessori inclusi, sappiate che esistono dei macchinari per la potatura del lauro ricchi di componenti aggiuntivi come il troncarami, il tagliabordi, e il pettine per le rifiniture. Si tratta di elementi molto utili per perfezionare la manutenzione della vostra siepe di lauro.
Costo
Per ultimo, veniamo al prezzo di un tosasiepi per lauro.
In commercio ci sono numerosi prodotti che si differenziano per caratteristiche e design, pertanto in base a questo variano anche i prezzi. Su per giù il costo da tenere in considerazione per acquistare un strumento a batteria o elettrico si aggira intorno ai 100 euro,o più se ci sono degli accessori inclusi. Per un modello a scoppio il prezzo sta sui 170 euro.