Tra i tosasiepi in commercio e le numerose tipologie acquistabili, vanno a ruba i modelli a scoppio con meccanica a quattro tempi. Si tratta di prodotti per il giardinaggio di uso prevalentemente professionale, caratterizzati da una struttura di funzionamento più complessa rispetto ai prodotti a due tempi, e sono più efficienti in fase di lavoro.
Se avete a che fare con siepi particolarmente robuste e legnose, che risultano difficili e resistenti al taglio, un tagliasiepi a scoppio come questo può risolvere la maggior parte dei vostri problemi. Inoltre, il funzionamento non risulta più complesso e difficile rispetto ai modelli a due tempi, caratteristica aggiuntiva che spinge all’acquisto.
Ma come è fatto un tosasiepi con motore a quattro tempi e quali sono le specifiche tecniche? Per quali operazioni di giardinaggio è più indicato e come si utilizza? In questa breve guida scopriremo tutti gli aspetti interessanti di questo prodotto per il giardinaggio e per la potatura di piante e siepi di vario genere.
Principali vantaggi
Portare a casa un tosasiepi a scoppio con motore a quattro tempi ha determinati vantaggi che vanno presi in considerazione prima dell’acquisto. Ogni strumento, infatti, ha le sue specificità ed è più o meno adatto a un certo tipo di lavoro. Pertanto, se si hanno necessità di tipo professionale, certamente un prodotto a quattro tempi risulta più consigliato rispetto a un tosasiepi meno potente o a batteria.
Uno dei primi vantaggi di acquistare un tosasiepi a scoppio con motore a quattro tempi è legato alle prestazioni di utilizzo. Fra questi, la maggiore efficienza nella combustione del carburante consente di ottimizzare a meglio i consumi rispetto ad un motore a due tempi.
In questo senso i consumi risulteranno notevolmente inferiori, garantendo anche una autonomia di lavoro maggiore nel corso tempo.
Inoltre, un motore di questo genere garantisce anche risultati migliori nella gestione del taglio e nella potenza con cui la lama va a incidere sulla pianta. I motori a scoppio a due tempi sono più irruenti, mentre quelli a quattro tempi consentono di regolare il macchinario in modo più minuzioso ed efficiente.
Un indiscusso pregio di un tosasiepi con motore a quattro tempi è la mancata emissione di gas e sostanze nocive. Bisogna sapere, infatti, che un prodotto a due tempi espone di più a questa problematica rispetto ad uno a quattro tempi che elabora diversamente la gestione del carburante.
Si tratta di un aspetto da non sottovalutare, soprattutto per chi lavora con le piante per molte ore consecutive dedicandosi al giardinaggio, ma anche per chi voglia contribuire a un clima e un ambiente più sano.
Come si utilizza
L’utilizzo di un tosasiepi con motore a quattro tempi non è particolarmente difficile nè differente da quello con motore a due tempi. Il macchinario, infatti, al di là degli ingranaggi interni e della meccanica, viene fatto funzionare similmente agli altri.
Un tosasiepi a scoppio con motore a quattro tempi è certamente dotato di interruttori di accensione e spegnimento, con sistemi utili a conferire maggiore sicurezza in fase di lavoro.
La maggior parte dei prodotti è dotata di un cordoncino adibito all’avviamento del motore. In questo caso è necessario tirarlo in maniera energica per dare avvio al funzionamento. Fate sempre molta attenzione che non ci siano altre persone accanto a voi, infatti, nel momento in cui il motore si avvia, le lame si attivano.
Quando avrete avviato il macchinario potete impugnarlo nella zona ergonomica apposita per l’impugnatura, e procedere con la potatura delle piante.
Modelli e costi
Sul mercato, numerosi sono i tosasiepi a scoppio a quattro tempi ma la scelta dello strumento più adatto per il giardinaggio dipende sempre dalle vostre esigenze di lavoro, anche se in questo caso si tratta generalmente di prodotti professionali.
I modelli in commercio possono essere caratterizzati da lame di varia lunghezza, dai 50 cm ai 70 cm con possibilità di estensione per i punti più alti e di difficile raggiungimento. L’impugnatura può avere la comoda opzione di roteazione a 180 gradi, per agevolare la posizione di taglio anche sui punti più difficili, come in prossimità di muri o recinzioni.
Bisogna sapere inoltre, che molti strumenti con motore a quattro tempi sono dotati di sistema antivibrazione e di eliminazione di fumo e odori, per evitare emissioni chimiche nocive.
Moltissimi altri prodotti, invece, sono provvisti anche di sistema silenzioso per ridurre i rumori e non creare fastidio a chi lavora ma anche a chi ci sta vicino. Si tratta di un aspetto non da poco, specie se si vuole lavorare la domenica o per periodi di tempo prolungati.
Il costo di un tosasiepi con motore a quattro tempi può essere piuttosto elevato. Infatti, considerata la meccanica interna si tratta di uno strumento più sofisticato rispetto ai classici tosasiepi.
Il prezzo può oscillare tra i 200 euro e i 600 euro, o più se parliamo di prodotti maggiormente prestanti e ricchi di accessori e opzioni aggiuntive.