Quando si svolgono le operazioni di giardinaggio e di potatura, molto spesso si ha a che fare con piante o siepi molto alte e difficili da raggiungere. In questi casi c’è poco da fare: o vi munite di cesoie e scala, con tutte le difficoltà del caso, oppure potete optare per un comodo e funzionale tagliasiepi elettrico telescopico.
Di cosa stiamo parlando? Un tagliasiepi telescopico, è uno strumento allungabile, capace di raggiungere sommità molto elevate grazie all’ausilio di un’asta estendibile a diverse altezze. In questo caso ogni lavoro di manutenzione nel vostro giardino risulterà una passeggiata e alla portata di ognuno.
In commercio esistono diversi modelli e prodotti afferenti a questa categoria di strumento, da quelli a motore a quelli elettrici, adatti alle esigenze di tutti. C’è chi cerca un prodotto allungabile senza dover rinunciare alla leggerezza di un tagliasiepi manuale, e chi, invece ne vuole uno più grande e professionale per lavori più complessi.
Se anche voi siete curiosi di sapere di più su un tagliasiepi elettrico telescopico non dovete fare altro che procedere nella lettura di questo articolo. Scopriremo insieme tutte le caratteristiche di questo innovativo utensile da giardino, valuteremo i migliori modelli sul mercato e le fasce di prezzo relative.
Caratteristiche di un tagliasiepi elettrico telescopico
Un tagliasiepi elettrico telescopico è uno strumento molto versatile caratterizzato da una struttura filiforme per agevolare le operazioni di taglio delle piante e di sollevamento dello strumento stesso.
Un prodotto di questo tipo possiede di base tutti gli elementi di un tagliasiepi ma aggiunge delle caratteristiche che connotano in modo specifico questo tipo di oggetto. Stiamo parlando proprio dell’asta allungabile che consente alle lame di raggiungere delle altezze impossibili cui arrivare per qualsiasi altro strumento che non sia provvisto di tale accessorio.
L’asta allungabile, infatti, consente al tagliasiepi di raggiungere altezze notevoli agevolando di gran lunga la sfrondatura della pianta in maniera facile e veloce. La lunghezza dell’asta può essere regolata tramite un perno a incastro, il quale consente di gestire l’altezza a seconda della siepe da trattare. L’altezza dell’accessorio telescopico può raggiungere anche i 3 metri.
Possiamo dunque immaginare quanto questo elemento allungabile sia fondamentale per tutte quelle operazioni di giardinaggio che diversamente richiederebbero l’ausilio di una scala e che, dunque, potrebbero implicare anche dei pericoli per chi sta lavorando.
Modelli in commercio: quale scegliere?
Che sia più grande o più professionale rispetto ad un altro modello, ogni tagliasiepi elettrico telescopico, di base, è dotato dell’asta allungabile, elemento imprescindibile per rendere questo strumento un prodotto molto utile e pratico per le altezze. Dunque, se avete a che fare con un giardino dalle siepi alte, assicuratevi di acquistare un prodotto di questo genere.
Ma quali modelli di tagliasiepi elettrici telescopici possiamo trovare in commercio? Di questa categoria di strumento a funzionamento elettrico si trovano prodotti molto diversi tra loro, il cui peso può aggirarsi intorno ai 6 kg. Se cercate un prodotto piuttosto leggero quello elettrico può fare certamente al caso vostro.
Ricordate che essendo uno strumento elettrico ha bisogno di una presa della corrente per poter essere alimentato e messo in funzione. Assicuratevi dunque di averne una nei pressi dello spazio in cui dovete lavorare, altrimenti munitevi di una prolunga.
I prodotti elettrici migliori in commercio possono essere dotati anche di una testa pivotante, ovvero di una testa regolabile a diverse angolature. Ciò significa che se vi trovate a tagliare una pianta molto alta, oltre all’asta allungabile che vi consente di arrivare sino alla sommità, potete gestire l’angolatura di taglio e raggiungere punti impensabili, senza dover ricorrere a posizioni scomode e pericolose. Comodo vero?
Ancora, altri elementi presenti nei modelli migliori sono le impugnature ergonomiche e regolabili, utili a agevolare la presa dello strumento. Oltre a ciò, diversi prodotti sono dotati anche di una cinghia di controllo che serve a “indossare” il tagliasiepi per meglio controllare la potatura e alleggerire il peso dello strumento. Si tratta di un aspetto molto utile per chi non voglia fare troppi sforzi durante la potatura.
Un aspetto interessante di alcuni prodotti di questo tipo è la possibilità di aggiungere o meno l’asta telescopica. Ciò vuol dire che per le operazioni più semplici è possibile smontare questo elemento e rendere il tagliasiepi più leggero e maneggevole.
Infine non mancano dei modelli elettrici dotati di lame differenti, utili a gestire situazioni diverse di taglio: dalle siepi più folte a quelle che presentano rami anche molto spessi. Ogni lama è adatta a svolgere al meglio qualsiasi condizione di potatura. Un tagliasiepi elettrico telescopico è certamente uno strumento adatto e versatile per ogni condizione di sfrondatura.
Prezzi
Date le tante tipologie di tagliasiepi elettrici telescopici, si immagina come il prezzo possa essere variabile.
Il costo di un tagliasiepi telescopico si aggira intorno ai 60 euro o 100 euro per i prodotti elettrici con funzioni di base. Diversamente, il prezzo si alza se abbiamo a che fare con prodotti più prestanti che presentano numerosi altri elementi, e in questo caso la fascia economica può arrivare anche a toccare i 200 euro o più.
L’oscillazione di prezzo cambia a seconda del modello, dei materiali con cui è costruito e degli accessori in dotazione, i quali conferiscono all’utensile una maggiore potenzialità di lavoro.
MODELLO | CARATTERISTICHE | PREZZO |
---|---|---|
Modello elettrico base | Struttura filiforme,asta allungabile, manici ergonomici, potenza 500/600 watt, con tracolla. | da 60 euro in su |
Modello elettrico con accessori | Struttura filiforme leggermente più pesante, tracolla regolabile, potenza 1000 watt in su, testa pivotante, estensione asta fino a 3 metri, lame sostituibili, funzione motosega opzionale. | da 150 euro in su |