Un tagliasiepi a motore è uno strumento da giardino di tipo professionale adatto a svolgere il taglio, la rasatura e la sfrondatura di rami, arbusti e siepi. Chi ha acquistato un prodotto di questo genere sa con certezza di avere tra le mani un oggetto indispensabile per la cura e la manutenzione delle proprie piante, e in generale del proprio giardino.
Scegliere un buon tagliasiepi a scoppio significa conoscere bene le caratteristiche e le tipologie di lavoro che questo strumento è capace di offrire. Molti strumenti di questo tipo sono caratterizzati da opzioni di taglio ed elementi aggiuntivi che garantiscono una funzionalità a tutto tondo, ottimale per i lavori più impegnativi e particolari.
Ma quali sono gli aspetti caratterizzanti di un tagliasiepi a motore e quali i migliori modelli in commercio?
Se le piante e le erbacce stanno prendendo il sopravvento e avete deciso di cominciare a prendervi cura delle vostre siepi, allora è arrivato il momento di scegliere un buon tosasiepi a motore adatto alle vostre esigenze e alle aree di lavoro in cui dovrete operare.
In questa guida parleremo delle principali caratteristiche di un tosasiepi a motore, per conoscere prima di tutto le sue funzionalità, ma anche per capire se sia un prodotto adatto al vostro caso. Daremo poi uno sguardo ai migliori modelli in vendita, nonché ai costi che dovrete affrontare per portare a casa l’acquisto migliore.
Caratteristiche di un tosasiepi a motore
Un tosasiepi a scoppio è uno strumento dotato di un motore a due o a quattro tempi, e di lame di alta qualità capaci di realizzare un taglio preciso e impeccabile su piante e siepi. Si tratta di un prodotto dalle alte capacità, la cui potenza sta intorno ai 23 cavalli o più, e varia in base al modello.
Come prima cosa bisogna sapere che ogni tosasiepi a scoppio va alimentato a carburante. Pertanto, affinché il macchinario possa funzionare adeguatamente e per un arco di tempo prolungato, è necessario riempire il serbatoio in maniera sufficiente.
Un aspetto a vantaggio di uno strumento come questo, che funziona con apposita miscela, è che la durata di lavoro è molto più alta rispetto ad un prodotto a batteria o elettrico.
Tra le caratteristiche principali di un tosasiepi a scoppio vi è la qualità e la capacità delle lame. Solitamente uno strumento come questo è dotato di lame la cui lunghezza può arrivare anche fino a 80 cm o più. Ovviamente, più la lama è lunga e il motore potente, più si può operare su siepi di grandi dimensioni e rami di diametro maggiore.
Inoltre, se il prodotto è di fascia alta e piuttosto sofisticato avrà una velocità di taglio maggiore, ideale per risparmiare tempo ed energie.
In tal senso, esistono anche dei modelli con delle lame a doppia azione: stiamo parlando di un movimento in cui le due lame lavorano insieme per garantire maggior precisione e immediatezza di taglio, senza la necessità di dover svolgere più passate sullo stesso punto.
Materiali di costruzione
I materiali di costruzione di un tosasiepi a scoppio sono prevalentemente la plastica per la struttura esterna, l’impugnatura e i comandi. Diversamente, le lame possono essere costruite in metallo o acciaio.
Alcuni modelli sono provvisti di lame lavorate al laser o fatte in titanio, capaci di conferire costante precisione e particolare robustezza a tutto lo strumento, anche quando viene utilizzato in maniera intensiva.
Funzioni aggiuntive
Uno dei più grandi vantaggi di un tosasiepi a scoppio è la possibilità di aggiungere accessori ulteriori per aumentare le funzioni e le prestazioni dello strumento.
Molti modelli, ad esempio sono dotati di una testa regolabile che permette di inclinare le angolazioni delle lame e raggiungere i punti più impensabili. Allo stesso modo, altri prodotti sono provvisti di asta telescopica per aumentare l’estensione delle lame e raggiungere sommità che diversamente sarebbero irraggiungibili.
Essendo un prodotto dalle alte capacità e di potenza elevata, un tosasiepi può essere mutato anche in un tagliaerba con l’apposito accessorio.
In tal caso molti prodotti sono capaci di realizzare il mulching, ovvero consentono di triturare scarti di erba e piante senza lasciare troppi residui nell’ambiente, contribuendo così ad uno spazio più pulito, nonché ad una pulizia più veloce dell’area di lavoro.
Modelli e prezzi
Come per ogni strumento, anche un tagliasiepi a motore possiamo trovarlo in diversi modelli, da quelli più basilari a quelli più sofisticati con accessori inclusi.
I tagliasiepi a scoppio di fascia più economica sono quelli con motore a due tempi, e partono da 150 euro. Si tratta solitamente di prodotti con funzioni di base. Stiamo parlando di strumenti con lame dalla lunghezza di circa 50 cm, prevalentemente senza asta telescopica.
Questi modelli hanno una potenza intorno ai 21 cavalli e sono in grado di svolgere lavori di taglio su siepi di media grandezza e rami di piccolo o medio diametro.
I modelli più sofisticati e con maggiori accessori inclusi sono i prodotti con motore a quattro tempi e risultano più grandi e pesanti da maneggiare, piuttosto difficili da utilizzare per chi non è esperto. Si tratta di macchinari dalla potenza elevata, che offrono la possibilità di montare pezzi ulteriori come l’asta telescopica, il tagliaerba, il tagliabordi o la sega.
Questi macchinari, dal costo che parte dai 300 euro in su, sono solitamente provvisti di sistemi di sicurezza e di antivibrazione per agevolare il lavoro, e di zaino incorporato per indossare e alleggerire lo strumento durante la potatura.
Inoltre, per facilitare il taglio, molti prodotti sono provvisti di impugnatura girevole, per assecondare i movimenti e rendere la potatura meno difficoltosa, dato il peso complessivo dello strumento non inferiore agli 8 kg.
Quale modello scegliere?
La scelta di un modello più o meno professionale dipende esclusivamente dalle necessità di lavoro che avete.
Se avete a che fare con siepi piccole o medie, potete optare per un prodotto basilare con una buona lama per il taglio, senza dover spendere un occhio della testa.
Se invece dovete potare siepi alte e grandi, e sapete di dover svolgere anche altre operazioni di giardinaggio, un tagliasiepi più professionale può essere la scelta migliore per voi.
In questo caso, infatti, state certi di portare a casa un tagliasiepi capace di svolgere anche operazioni ulteriori e dunque di soddisfare le esigenze di chi deve lavorare su un giardino di dimensioni impegnative.